Eccellenze a «Borgo Solestà»
Ascoli Piceno | La Divina Commedia nella scuola dell'infanzia, un'iniziativa, nata per gioco, che ha entusiasmato bambini e genitori avvicinandoli alla Cultura in modo piacevole.
di Giuseppe Orsini
Non è esagerato dire che 28 alunni di 5 anni della scuola dell' infanzia "Collodi" hanno realizzato un'esperienza unica, appassionandosi al capolavoro di Dante Alighieri fino ad impararne a memoria diverse terzine e a realizzare circa 100 disegni illustrativi, raccolti in un volume.
«L'iniziativa - dice l' insegnante Maria Collina ideatrice e curatrice del progetto - nasce dal desiderio di bambini e loro famiglie di avvicinarsi alla Cultura in modo piacevole ed entusiasmante. Il tutto è nato per caso, come spesso accade. Partendo dall'idea di costruire una biblioteca di libri realizzati con la raccolta dei disegni di ogni bambino, abbiamo pensato di raccontare l'Iliade e "La guerra di Troia". Il progetto, nato senza tante pretese, è diventato un gioco bellissimo, basato su vari ingredienti: l' entusiasmo e la curiosità dei bambini, la scoperta di tanti nomi mitologici e il divertimento di ritrovarli in alcuni film e spot pubblicitari. Il successo dell'iniziativa è stato toccato con mano nel vedere i piccoli uscire dalle librerie dei centri commerciali, con i classici sotto il braccio, insieme a genitori e nonni. Molti adulti sono rientrati in libreria dopo diversi anni per poter leggere i testi di cui figli e nipotini conoscevano la storia e su cui facevano domande, spesso mettendoli a disagio. Con lo stesso approccio ci siamo avvicinati alla "Divina Commedia". L'esperienza è stata più complessa ed articolata, comportando un lavoro di semplificazione senza precedenti. Proprio per questo, l'iniziativa ci ha arricchito tutti. Saremo riusciti a portare una sola goccia nel mare della conoscenza che necessita come "linfa" di un ritorno alla lettura? Non sappiamo. Ma ci abbiamo provato. Se in futuro a qualche ragazzo verrà il tarlo di addentrarsi in storie già "familiari", forse avremo contribuito a raccontare una bella favola».
La pubblicazione del libro è stata molto apprezzata anche dal Dott. Michele De Gregorio, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero P.I.; presto verrà pubblicato sulle maggiori riviste nazionali della scuola, oltre che sul sito del C.D. Borgo Solestà. I genitori dei bambini desiderano esprimere gratitudine ed entusiasmo alle insegnanti Maria Collina e Margherita Fabiani che hanno seguito i loro figli in questo progetto ed alla Dirigente Scolastica Vincenza Agostini che ha contribuito con entusiasmo alla realizzazione della iniziativa.
|
15/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji