Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Eccellenze a «Borgo Solestà»

Ascoli Piceno | La Divina Commedia nella scuola dell'infanzia, un'iniziativa, nata per gioco, che ha entusiasmato bambini e genitori avvicinandoli alla Cultura in modo piacevole.

di Giuseppe Orsini

Non è esagerato dire che 28 alunni di 5 anni della scuola dell' infanzia "Collodi" hanno realizzato un'esperienza unica, appassionandosi al capolavoro di Dante Alighieri fino ad impararne a memoria diverse terzine e a realizzare circa 100 disegni illustrativi, raccolti in un volume.

«L'iniziativa - dice l' insegnante Maria Collina ideatrice e curatrice del progetto - nasce dal desiderio di bambini e loro famiglie di avvicinarsi alla Cultura in modo piacevole ed entusiasmante. Il tutto è nato per caso, come spesso accade. Partendo dall'idea di costruire una biblioteca di libri realizzati con la raccolta dei disegni di ogni bambino, abbiamo pensato di raccontare l'Iliade e "La guerra di Troia". Il progetto, nato senza tante pretese, è diventato un gioco bellissimo, basato su vari ingredienti: l' entusiasmo e la curiosità dei bambini, la scoperta di tanti nomi mitologici e il divertimento di ritrovarli in alcuni film e spot pubblicitari. Il successo dell'iniziativa è stato toccato con mano nel vedere i piccoli uscire dalle librerie dei centri commerciali, con i classici sotto il braccio, insieme a genitori e nonni. Molti adulti sono rientrati in libreria dopo diversi anni per poter leggere i testi di cui figli e nipotini conoscevano la storia e su cui facevano domande, spesso mettendoli a disagio. Con lo stesso approccio ci siamo avvicinati alla "Divina Commedia". L'esperienza è stata più complessa ed articolata, comportando un lavoro di semplificazione senza precedenti. Proprio per questo, l'iniziativa ci ha arricchito tutti. Saremo riusciti a portare una sola goccia nel mare della conoscenza che necessita come "linfa" di un ritorno alla lettura? Non sappiamo. Ma ci abbiamo provato. Se in futuro a qualche ragazzo verrà il tarlo di addentrarsi in storie già "familiari", forse avremo contribuito a raccontare una bella favola».

La pubblicazione del libro è stata molto apprezzata anche dal Dott. Michele De Gregorio, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero P.I.; presto verrà pubblicato sulle maggiori riviste nazionali della scuola, oltre che sul sito del C.D. Borgo Solestà. I genitori dei bambini desiderano esprimere gratitudine ed entusiasmo alle insegnanti Maria Collina e Margherita Fabiani che hanno seguito i loro figli in questo progetto ed alla Dirigente Scolastica Vincenza Agostini che ha contribuito con entusiasmo alla realizzazione della iniziativa.

15/04/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji