Comunicazione efficace ed autocontrollo dell'emotività
| Intervista di Konéro a Marco Rotonda.
di Konéro
Presso la Sala Conferenze della Biblioteca di San Benedetto del Tronto Il Me.P.A.I. ha tenuto una conferenza sul tema "Comunicazione efficace autocontrollo dell'emotività". Ne parliamo con Marco Rotonda, uno degli organizzatori.
Sig. Rotonda, cos'è il Me.P.A.I.?
Il Me.P.A.I. - Metodologie Psico-Analogiche Integrate è un'Associazione Culturale, apolitica ed aconfessionale che ha per oggetto lo studio, la ricerca, l'approfondimento, la diffusione di specifiche tecniche di: psicologia della comunicazione, della persuasione, dell''ipnosi e della psicoterapia breve. Praticamente integriamo modelli di diverse discipline (principalmente Psicologia Analogica e Psicologia ad orientamento strategico) per ottenere il massimo dagli approcci che utilizziamo.
Lei che ruolo ha in tutto questo?
Sono un formatore del Me.P.A.I. e al contempo studio Psicologia. Da tre anni sono il docente di questi corsi presso l'Università di Macerata e in altre realtà nel nord Italia.
Perchè questa specifica iniziativa a San Benedetto?
Dopo aver peregrinato per il mondo ed aver portato con successo queste tematiche in molte situazioni, ragionando col dott. Cirelli, direttore dell'Associazione, e altri formatori, ci siamo resi conto che il centro-sud Italia è abbastanza carente in iniziative del genere. Queste tematiche riscontrano sempre maggior interesse da parte delle persone, forse anche per rientrare in contatto con delle forme comunicative più dirette, dato che la società di oggi ci sta sempre più spingendo verso forme comunicative informative, sterili, digitali e non emotive, quindi viziate e non coinvolgenti; oggi come oggi non si comunica più, semplicemente si informa. Da considerare il fatto che le metodologie che portiamo sono estremamente innovative, tanto da considerarci dei "pionieri", soprattutto in campo analogico. L'idea di avviare quest'iniziativa e una nuova sede locale mi è stata suggerita dalla voglia di portare la conoscenza di queste discipline estremamente pratiche e pragmatiche a più gente possibile, in special modo nei luoghi dove ho trascorso la mia adolescenza e i primi studi.
A chi vi rivolgete?
Potrei risponderle con una domanda: "Chi non è interessato a migliorare il proprio modo di comunicare con se stesso e con gli altri?". Il Me.P.A.I. si rivolge principalmente a tre settori: Medici e Psicologi, Eterogeneo ed Aziendale. Per quanto riguarda il settore Medici Psicologi, oltre ad appositi seminari e corsi, è stato istituito un corso post-universitario in "Tecniche di ipnosi dinamica e comunicazione persuasiva" in collaborazione con AIRAS e la cattedra di Anestesiologia e Rianimazione dell'Università di Padova; Per il settore eterogeneo intendiamo tutti coloro che sono impegnati socialmente (per i quali sono state istituite delle apposite borse di studio), oppure al mondo dello sport, teatro e via dicendo, non dimenticando i semplici appassionati della materia, dalla massaia alla parrucchiera, dallo studente al professore, dall'impiegato al manager. Al settore aziendale ci rivolgiamo presentando le tecniche assolutamente innovative della comunicazione persuasiva (analogia e strategica) applicate alla vendita da una parte, alla gestione del conflitto, alla motivazione e al problem-solving dall'altra.
Dati gli argomenti trattati non c'è problema di dispersione? O questo è dovuto all'estrema specializzazione delle materie o sottomaterie?
E' ovvio che in una conferenza di poche ore non si possa sviscerare completamente un titolo come comunicazione efficace e autocontrollo dell'emotività. Quello che cercheremo di fare sarà un sostanziale assaggio delle metodologie da noi presentate per poi attivare dei seminari e corsi specifici per ogni argomento. Si può passare da poche ore di intervento formativo fino ad un percorso di anni, dipende dalle esigenze della persona.
Qual'è l'utilità pratica di tutto questo?
Ehehehhe! mi scusi questa risata ma l'utilità pratica è proprio quello che cerchiamo. Quello che ci proponiamo di insegnare sono dei pragmatismi che ci consentiranno di affrontare al meglio le svariate situazioni, sia a livello interpersonale che intrapersonale. Sapere se il nostro interlocutore ci sta mentendo riuscendo a leggere il linguaggio del corpo della persona, che utilità pratica può avere? Riuscire a leggere il nostro linguaggio del corpo per prevenire somatizzazioni che utilità può avere? E questi sono solo dei banalissimi esempi delle svariate applicazioni pratiche che si possono ottenere dai nostri corsi.
|
16/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji