Taglio del nastro "collettivo" per l'inaugurazione del nuovo lungomare sud, prevista per martedì 22
| PORTO S.ELPIDIO - "Vogliamo che tutta la città partecipi materialmente al taglio del nastro"-afferma il Sindaco Paolo Petrini.
Sarà una giornata di festa a dare il 'benvenuto' ad un'altra attesissima opera per la città: il nuovo lungomare sud. Martedì 22 aprile, infatti, sarà caratterizzato da una serie di manifestazioni che si articoleranno per l'intera giornata, con l'intervento di compagnie di giocolieri e artisti di strada, per accompagnare le diverse cerimonie per l'inaugurazione di altre importanti opere di riqualificazione urbana.
Ma l'attenzione di tutti è rivolta all'inaugurazione più attesa: il nuovo lungomare sud, appunto.
Il taglio del nastro è previsto per le ore 17.30. Un 'taglio del nastro collettivo', è scritto sul manifesto che annuncia l'evento, al quale tutta la città è chiamata a prendere parte in maniera attiva:
"Vogliamo che siano tutti i cittadini, e non solo il Sindaco, a compiere materialmente il tradizionale gesto del taglio del nastro, previsto dal cerimoniale delle inaugurazioni, - afferma il Sindaco Petrini - perché questa è un'opera importante per tutta la città. E' un patrimonio di tutti, che riqualifica il lungomare e collega tutta la costa da sud a nord, saldando idealmente l'intera città verso un nuovo futuro, una nuova identità ed un nuovo sviluppo.
P. S. Elpidio può ora contare su un'ulteriore risorsa di sviluppo - continua il Sindaco - cinque km di costa attrezzata, con strutture ed ampi spazi verdi, che proiettano la nostra città fra le realtà turistiche più interessanti della Provincia e della Regione".
Saranno le forbici, dunque, ad essere protagoniste martedì 22 aprile: dieci, cento, mille paia di forbici a tagliare il nastro tricolore steso lungo tutto il percorso pedonale del nuovo lungomare, per inaugurare idealmente anche l'apertura di un nuovo capitolo nella storia di P. S. Elpidio.
Saranno le forbici, quello stesso indispensabile strumento di lavoro che ha scandito la vita dei tanti 'calzolai' e della moltitudine di 'orlatrici': i veri protagonisti della nascita, della crescita e dello sviluppo della città. "Vorremmo che in prima fila ci fossero proprio loro, le orlatrici di ieri e di oggi, - riprende Paolo Petrini -con le stesse forbici con cui quotidianamente hanno contribuito e contribuiscono alla crescita ed al benessere della famiglia e, quindi, dell'intera comunità. Vorremmo che quel gesto, che ha contrassegnato la storia di tutti noi, fosse di buon auspicio per il futuro e marcasse anche l'inizio di una nuova pagina di vita cittadina".
La giornata di martedì 22 aprile, poi, si concluderà con una rievocazione storica, a cura del Gruppo Storico del Borgo Marinaro, e con un concerto del soprano Clara Renzi.
La riqualificazione cittadina, dunque, attuata dall'amministrazione comunale intervenendo in diverse zone urbane, vede aggiungere un altro fondamentale tassello al mosaico che, via via si va completando, nell'ottica dell'accrescimento delle potenzialità della città, soprattutto in funzione di uno sviluppo turistico al quale si aspira da tempo.
|
16/04/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji