Cultura di primavera.
| GROTTAMMARE - Presentato alla stampa dall'assessore Matilde Menicozzi il programma di iniziative culturali fino alla fine di maggio.
di Giovanni Desideri
Ultime iniziative culturali del Comune di Grottammare prima della scadenza elettorale (25 maggio, turno unico): l'assessore Matilde Menicozzi le ha illustrate nel corso di una conferenza stampa.
Le principali: imperdibile, già domenica 20 aprile, giorno di Pasqua (ore 18, ingresso libero), il concerto del maestro Francesco Di Lernia, organista: 'prima uscita' dell'organo della Chiesa di Santa Lucia (del 1752) dopo il recente restauro effettuato da Barthélémy Formentelli.
Pittura. Inaugurazione, il giorno successivo, lunedì dell'Angelo (ore 18 sala Kursaal), della personale di Patrizio Moscardelli, mostra pittorica intitolata 'Il ciclo della vita'.
Dal 23 al 27 aprile si svolgerà il -Concorso di pittura estemporanea - I° Premio "Vito Rivosecchi'' (corso Mazzini).
Altro piatto forte il giorno 11 maggio con l'inaugurazione del 'Museo dell'illustrazione comica' (ore 18 e 30, locali ex Tiffany) che raccoglie 200 opere di illustratori e disegnatori già esposte d'estate nel corso degli ultimi anni grazie all'interessamento di Vincenzo Mollica. A questa sezione permanente (aperta d'inverno ven-sab-dom; d'estate tutti i giorni fino alle 23 e funzionante anche come spazio informativo) sarà affiancata di volta in volta una esposizione temporanea: si inizia con opere del disegnatore ascolano Marco Martellini.
Ancora, presentazione della bellissima e restaurata pala d'altare raffigurante una Madonna con Bambino tra S. Agostino e S. Nicola da Tolentino, di autore ignoto, presso il Museo Sistino di Grottammare - Chiesa S. Giovani Battista: 28 maggio ore 17 e 30.
Ricorrenze. Il 25 aprile, 58° anniversario della Liberazione, tradizionale appuntamento con la 'Festa della fratellanza fra i popoli', in due momenti: alle 17 convegno dibattito dal titolo 'Un mondo migliore è possibile', con Eugenio Melandri (sala Kursaal); alle 21 e 30 concerto con le corali 'Città di Ercolano' e 'Sisto V', stesso luogo.
Primo maggio: inaugurazione del Parco 'I° Maggio' in zona ex Ip (ore 10 e 30). Feste dedicate alla giornata alle 16 e 30 in piazza Carducci (Gruppo Musicale Magic Sisters e partecipazione del mago Ares) e presso la pineta Ricciotti (a cura del Circolo Anziani Sisto V).
Presentazioni. Il 26 aprile presentazione del libro di poesie dialettali di Mario Panciotti (ore 18 Sala Consiliare). Si badi: Mario Lanciotti detto 'lu pimpere' e non l'altro, anch'egli poeta!
Dal 2 al 4 maggio rassegna enogastronomica 'I tesori della terra Picena' (sala Kursaal). Per smaltire tali tesori (!), il 4 maggio inaugurazione attesissima (ore 11) della passeggiata ciclo-pedonale Grottammare-Cupra.
Una volta a settimana. Ai cultori non è ignoto, infine, l'appuntamento con il cineforum: 8, 14, 22 e 29 maggio, rassegna sul 'Cinema nel cinema italiano' (21 e 30 sala Kursaal).
Buon divertimento!
|
16/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji