Progetto di educazione stradale nelle scuole per l'anno in corso
| Presentato il progetto, già operativo, di Educazione Stradale nelle Scuole di tutti i comuni di competenza della Comunità Montana.
Presentato il progetto, già operativo, di Educazione Stradale nelle Scuole di tutti i comuni di competenza dell'Ente montano. Alla conferenza stampa, tenuta stamane nell'aula giunta della C.M. hanno preso parte l'assessore alle politiche culturali e scolastiche della Comunità Montana Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani, il comandante della Polizia Municipale di Fabriano, Cataldo Strippoli, il vice Giancarlo Pizzi, ed il responsabile estensore del progetto della CM Federico Barbarossa
"Il 2 ottobre 2002 l'ufficio tecnico della Comunità Montana - ha ricordato Giuliani - ha verificato la conclusione dell'appalto dei lavori di completamento dell'Aula Didattica Comprensoriale di Educazione Stradale di Cerreto d'Esi, con l'aggiunta di un edificio in legno ad uso polivalente e annessi servizi igienici. Struttura realizzata a Cerretto d'Esi, in cui abbiamo investito molti fondi poi resi inutilizzabili da gravi atti vandalici.
L'iniziativa di dotare il nostro comprensoriodi un'Aula permanente che desse la possibilità di educare i ragazzi delle Scuole con gli insegnamenti di base della circolazione stradale - ha ricordato l'amministratore - trae le sue origini dall'acquisto nel 1985 di un Campo Mobile Didattico, composto da un carrello dotato di numerosi segnali stradali e semafori nonché materiale didattico vario, destinato alle esercitazioni pratiche, è spostato per alcuni anni presso le varie Scuole che organizzavano i Corsi di Educazione Stradale. Successivamente, date le numerose richieste, l'Ente ha deciso di realizzare un'Aula permanente".
L'iniziativa della C.M., va detto, segue le indicazioni della Commissione Economica per l'Europa per un programma internazionale d'insegnamento delle norme di circolazione stradale nelle Scuole.
Da qui il progetto "IL VIGILE AMICO".
"E' accertato che l'educazione stradale nelle Scuole - hanno rilevato Strippoli e Pizzi - è un servizio indispensabile non fosse altro per il gravissimo problema dei numerosi incidenti che hanno come protagonisti i giovani. Uno sforzo inteso ad educare alla legalità ed alla sicurezza dovrebbe iniziare dalla famiglia, con una solida preparazione dei figli, per affrontare i pericoli del traffico.
I nostri figli ci guardano, ci osservano mentre circoliamo a piedi o nel guidare i veicoli. Essi non hanno potere critico, ma assimilano i nostri esempi e le nostre azioni che difficilmente possono in seguito essere modificate.
L'azione combinata delle famiglia con la scuola deve essere mirata al convincimento che la circolazione stradale è una preziosa ed utile conquista della civiltà solo alla condizione che vi sia il rispetto reciproco tra i vari utenti della strada e che l'aver appreso le regole stradali unitamente alla cortesia, serve ad evitare incidenti e a vivere meglio ed in modo più sereno. Oggi ancora si attende che l'Educazione stradale sia una costante realtà e non sporadiche iniziative promosse da chi ha maggior sensibilità, per nostra fortuna noi abbiamo intrapreso, grazie all'impegno della Comunità Montana la strada della continuità"
Le lezioni per l'anno scolastico sono già iniziate mentre si stanno organizzando quelle per il prossimo, proponendo un programma articolato con due obiettivi finali: Corso di aggiornamento professionale della Polizia Municipale sul tema dell'educazione, Educazione stradale nelle Scuole.
E' evidente che gli interlocutori privilegiati siano i Vigili Urbani per cui si prevede il coinvolgimento della Polizia Municipale di tutti i Comuni della Comunità Montana.
"Esiste una organizzazione che a livello nazionale opera per l'aggiornamento dei Vigili Urbani anche con lo scopo di istruirli sulla didattica - ha puntualizzato Giuliani - si tratta della CISEL di Rimini che, interpellata, ha proposto un corso articolato in 2 giornate di lavoro dedicate esclusivamente alle riforme del Codice della Strada. Corso che sarà tenuto nella nostra sede da personale altamente specializzato, con lezioni al mattino e pomeriggio per 6 ore complessive. La spesa complessiva è di euro 4.200 prevedendo una partecipazione di 40 Vigili Urbani".
Il Corso di Educazione stradale è destinato a tutti i ragazzi della 4^ e 5^ Elementare e al triennio delle Medie.
Il numero totale degli alunni è 2.588. La durata del corso è di 2 ore di teoria + 1 ora di pratica presso il percorso di Cerreto d'Esi. Sarà la Polizia Municipale dei vari Comuni a raggiungere accordi per le lezioni nelle varie classi. Ogni Comune provvederà, se possibile, al servizio di trasporto degli alunni presso l'aula didattica.
Ogni alunno avrà, poi in dotazione un volumetto intitolato "W la bici!" edito dalla Giunti Gruppo Editoriale di Firenze.
Il costo per tale acquisto è di euro. 3.024.
Altra novità, annunciata dall'assessore Giuliani "la necessita di dedicare agli alunni frequentanti le terze classi delle Medie un ulteriore intervento da parte di uno Psicologo specializzato nel settore. E' noto che in una analisi sulle cause che provocano incidenti stradali, oltre all'ambiente (strade, condizioni meteorologiche) e al veicolo (possibili guasti), il comportamento umano è responsabile per l'80%. Molte sono le teorie psicologiche sui motivi di questi comportamenti rischiosi: Mc Kenna, ad esempio, parla di errata percezione del rischio dovuta ad un ottimismo irreale e ad una illusione di controllo. I giovani sono probabilmente la categoria più a rischio ed ecco spiegata la presenza dello Psicologo".
Per tale intervento la CM si è rivolta ad un Professionista con esperienza nel settore, individuato nella Dott.ssa Mara Signori, che opera in Milano proprio in questo ambito specifico.
Secondo le sue indicazioni l'intervento calibrato su alunni della sole terza Media dà il risultato migliore. In concreto si faranno due incontri di due ore ciascuno. La spesa ammonta ad euro. 4.200 (euro. 35,00 all'ora) nell'ipotesi che aderiscano all'iniziativa 30 classi.
"Sarà inoltre necessario provvedere all'acquisto di qualche bicicletta - ha aggiunto l'assessore - visto che i mezzi a disposizione non sono più in buone condizioni per una spesa prevedibile di euro 500".
Questo il costo totale del progetto di educazione stradale:
Corso di aggiornamento per i Vigili Urbani: euro 4.200,00
Spettanze Psicologa Mara Signori: euro. 4.200,00
Acquisto volumetto "W la bici!" :euro3.024,00
Acquisto di biciclette:euro 500,00
Per totali euro 11.924.
Nelle foto gli alunni della scuola elementari "Allegretto di Nuzio" classi 4ª A e 4ª B e le insegnati Gigliola Gioia, Lidia Melara, Sara Castriconi.
"L'attività svolta inserita nel progetto di istituto "Ambientiamoci" - sono parole delle professoresse - è stata preceduta da lezioni frontali svolte a scuola dai Vigili Urbani. La finalità educativa è quella di far comprendere la necessità e il valore delle regole e leggi. In particolare si vuol portare gli alunni a conoscere le norme di comportamento stradale che li riguardano come pedoni e ciclisti".
|
17/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji