Il "Capriotti" alla ribalta nazionale
San Benedetto del Tronto | Già da lunedì sono iniziati i lavori d' allestimento della Mostra che vedrà esposte le opere di oltre trenta artisti marchigiani e ospiti di altre regioni e nazionalità, attrazioni d' alto livello storico quali i periodici dal 1914 agli anni 50.
di Emiliano Corradetti
Tutto è pronto all'I.T.C. "Capriotti" per accogliere le trentatré scuole finaliste, rappresentanti delle rispettive regioni, che giungeranno a San Benedetto del Tronto già nella serata di mercoledì per partecipare all'incontro nazionale del XVII Helios Festival-settimana dell'amicizia fra i popoli.
Ma che cos'è l'Helios Festival? Un progetto integrato finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile attraverso l'uso degli strumenti creativi, la riscoperta del senso di appartenenza ad una comunità prossima (scuola, famiglia, territorio) e, nello stesso tempo, un percorso di civiltà rastrellato dal senso di responsabilità e dall' impegno sociale che scaturiscono dalla percezione di essere ciascuno parte dell'umanità.
Questo era l'Helios Festival già dal suo esordio quando nell'anno 1989 spalancava le porte dell'Istituzione scolastica per accogliere le altre agenzie educative quali la famiglia e il territorio, pioniere di quella che sarà solo più tardi la scuola dell'autonomia e guardava al partnariato come all'unica espressione di maturità sociale e di civiltà, individuando nella collaborazione interistituzionale la forza di un intervento efficace sulla collettività, soprattutto se finalizzato alla prevenzione del disagio, alla lotta alle emarginazione e alla devianza, alla promozione cultuale e sociale di un territorio.
La Helios è quindi un movimento sociale e artistico-culturale, nato intorno all'omonima rivista, fondato dalla sociologa e giornalista Giuditta Castelli, che, anticipando di oltre un decennio i tempi, segnalava le nuove esigenze educative e didattiche, denunciava i fenomeni di disagio giovanile emergenti, il bullismo allora latente, oggi purtroppo eclatante ed interveniva in prima persona per affrontare le emergenze di soggetti svantaggiati.
La nota diffusa lunedì 16 dall'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche a tutti i dirigenti scolastici ben sintetizza l'evento: "Si apre oggi, a San Benedetto del Tronto il XVII Helios Festival, la settimana dell'amicizia fra i popoli promossa dall'omonima associazione, ormai tradizionale appuntamento che ha l'obiettivo di prevenire il disagio giovanile e recuperare lo svantaggio e la devianza con gli strumenti della cultura, dell'arte, dello sport, dell'informazione, della solidarietà e della partecipazione. Molti gli appuntamenti, al centro dei quali c'è, allestita nella sede dell'ITC "Capriotti", la mostra dell'amicizia, nella quale possono incontrarsi generazioni diverse, scuole e associazioni, artisti e collezionisti, giovani delle diverse nazionalità. Docenti, genitori, studenti e operatori sociali potranno, inoltre, partecipare al corso di formazione sul tema della "Lotta alla dispersione scolastica e al disagio giovanile: partner, progetti e risorse della formazione" (autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione).
Il dibattito sarà incentrato su una politica integrata anti bullismo nella scuola, con la proposta, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, della stesura di un nuovo "galateo" per la salvaguardia della convivenza democratica nella comunità scolastica e il rispetto della dignità umana e sociale dei suoi componenti. Nel corso della settimana sarà anche attivo uno sportello di ascolto e consulenza ad opera di esperti nell'ambito del disagio giovanile e della devianza, al quale potranno rivolgersi gratuitamente studenti, docenti e genitori" . Primo appuntamento, quindi, giovedì 19 dalle ore 16,30 all'Istituto "Capriotti" con il seminario presieduto da Aldo Sabatucci, presidente del CONI-Comitato provinciale di Ascoli Piceno su "Salute, alimentazione, sport, comunità scolastica e territorio", dove interverranno il prof. Giovanni Muzzonigro, ordinario di Urologia dell'Università Politecnica delle Marche e direttore della clinica urologia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria OO-RR di Ancona; il prof. Luca Petrelli, ordinario Università degli Studi di Camerino; il prof. Renato Pigliacampo, psicologo, scrittore, didatta all'Università di Macerata; il prof. Giuseppe Cappelli, docente Istituto A.Capriotti di San Benedetto del Tronto, la dott.ssa Maurizia Corradetti, sociologa; la dott.ssa Francesca Calvaresi del Centro servizi immigrati CISL-Bologna. Seguirà l'inaugurazione della Mostra e la consegna del XVII TROFEO HELIOS MARCHE ALLO SPORT al giovane Riccardo Bulgari della Società Sportiva "Pattinatori Sambenedettesi" .
Categoria Nazionale : Allievi - Internazionale: Cadetti. 1° Classificato campionati italianitaliani (indoor: mt.1000 in linea, mt 3.000 a punti, mt.3.000 americana; corsa su strada: mt.1500 in linea, mt. 5.000 a punti; corsa su pista: mt 5.000 eliminazione, mt. 3.000 a punti, mt. 5000 americana; ai Capionati Europei di corsa su pista: 1° mt.3000 a punti; 2° mt. 5000 americana, mt. 5000 eliminazioe; 3° mt 300 crono. Venerdì 20 alle ore 9,30, sempre al "Capriotti", sotto la presidenza del dirigente scolastico Marcella Angelici si tratterà sul tema" La concezione del reato nel soggetto in età evolutiva e i percorsi di educazione alla legalità", dove interverranno il dott. Samuele Animali, difensore civico Regione Marche; l' avv. Giovanna Serra, esperta in diritto minorile, Lecce; la dott.ssa Maurizia Corradetti, sociologa; la dott.ssa Enrica Flamini, educatrice Comunità Terapeutica per tossicodipendenti DIANOVA onlus di Montefiore dell'ASO e i Rappresentanti delle varie Istituzioni.
La giornata conclusiva dell'incontro sarà Sabato 21 Aprile presso il Piccolo Teatro "Forever" di Villa Santi di Massignano dove si sono dati appuntamento le scuole per la Rassegna Internazionale "Piccolo Poeta" e la cerimonia di premiazione. Presidente onorario il prof. Edmondo Coccia (presidente del centro internazionale amici della scuola - club unisco). Presentano Lucie Mellina, 20 anni, giunta appositamente da Romans (Francia) e Carmela Moffa dell'Accademia del musical del Piccolo Teatro Forever. Nell'ambito della mattinata sarà consegnato il Trofeo Helios Marche al giornalismo al Presidente dell'Ordine dei giornalisti delle Marche Gianni Rossetti, fondatore dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino; il Trofeo Helios Maestro d'Italia (unico nella nazione), il Premio Internazionale Daniele Caiaffa, i premi speciali della Regione Marche e del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, le medaglie dell'ordine dei giornalisti e, novità di questa edizione, il Trofeo Dafni, opera di Albert Corradetti che incarna dalla mitologia greca un giovane poeta.
Gli incontri sono diretti e moderati da Giuditta Castelli. Patrocinatori morali e collaboratori: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Uffici scolastici regionali: Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Puglia, Campania; i Centri Scolastici Provinciali di Ascoli Piceno, Rovigo, Ordine dei Giornalisti delle Marche,Università degli Studi di Camerino, Università Politecnica delle Marche, ENDAS Puglia, CONI-Comitato Regione Marche e Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, Comuni di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Massignano, Monteprandone, Cossignano. Ufficio stampa: Gilda Luzzi, Amerigo Corradetti, Cristina Verzilli, Sara Tulli, Lucie Mellina tel. 0735 656349, fax 0735 659734, e-mail heliosonline@libero.it.
|
17/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji