Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Cineforum S.B.T. “Buster Keaton” proietterà il film «OSAMA»

San Benedetto del Tronto | Di Siddiq Barmak, martedì 20 aprile alle ore 21:30, al cinema Calabresi.

È l'inizio del regime dei talebani in Afghanistan, e a Kabul la manifestazione delle donne viene domata con violenti getti d'acqua. Osama ha dodici anni ed è una bambina costretta a fingersi maschio per riuscire a far sopravvivere la madre e la nonna.

Il regime infatti proibisce alle donne di uscire di casa a meno di essere accompagnate da un uomo. Nessuna possibilità di lavoro e nessuna speranza per chi, come quelle tre donne, un uomo in casa non ce l'hanno.

Terrorizzata la ragazzina è costretta ad uscire sola per andare a lavorare nella bottega di un vecchio amico del padre, morto tempo prima in guerra. Osama si ritrova così catapultata in un mondo di uomini più che mai incomprensibile e dal quale resta irrimediabilmente estranea. Condotta alla scuola religiosa Madrassa, insieme a centinaia di ragazzini della sua età, Osama continuerà a sbagliare e, non essendo in grado di familiarizzarsi con regole, gesti e modi dei maschi, verrà infine scoperta.

Ispirato ad una storia vera, "Osama" è il primo film prodotto in Afghanistan dopo la caduta del regime talebano del 2002. Interamente girato nella capitale, la pellicola è soprattutto un documento che senza alcuna esitazione ma con un assoluto e preciso rigore presenta uno dei momenti storici e sociali più difficili e violenti del paese.

Il 42enne regista Siddiq Barmak riesce infatti a raccontare con chiarezza e lucidità la storia di un popolo che perde la propria identità, trovandosi quotidianamente a fare i conti con il terrore e la violenza. Realizzato con pochissimi mezzi e con una troupe artistica formata esclusivamente da attori non professionisti, il film si concentra soprattutto sui volti dei suoi protagonisti, segnati dalle rughe profonde della paura o dalle lacrime della disperazione.
Un passato terribile di un paese oggi ridotto alla miseria dal regime e dalla guerra, che non deve essere dimenticato ma restare al contrario nella memoria di tutti, allo scopo di riuscire un giorno a riparare agli errori non ripetendone di uguali.
 
L'ingresso, riservato ai soci con tessera FIC 2003-2004, è di Euro 4,50

18/04/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji