La domenica ecologica
Ascoli Piceno | A piedi tra le vie e le piazze della città.
di Federico Biondi
In molti favorevoli ad un centro storico pedonabile.
"Si sono per la chiusura del centro storico - dice Lucio Alfonsi - fare un 'isola pedonale permanente, chiudere al traffico e aggiunge - per la viabilità del centro storico, opto per far passare gli automezzi per Corso Trento Trieste".
Le domeniche ecologiche si fanno soprattutto quando l'inquinamento è sopra i livelli di "guardia". Se gli ascolani andassero in bicicletta
.
"Riscoprirsi, ....senza l'ingombro delle macchine, ...l'aria pulita dice la Signora Lina - se fosse per me non farei passare per nulla le macchine e aggiunge - lascerei pedonabile Piazza Roma, Piazza Arringo, Corso Trento e Trieste, aprirei solo agli autobus".
C'è chi ipotizza, come Maurizio Di Eugenio, il centro di Ascoli Piceno chiuso, come nelle maggiori città d'arte Italiane: Verona, Ferrara, Siena.
"Solo in questo modo si possono rivalutare e godere pienamente le bellezze artistiche della nostra città - dice Maurizio Di Eugenio e aggiunge - devono essere potenziati i servizi pubblici e incentivare il cittadino ad usarli, tenendo basso il costo dei biglietti e degli abbonamenti".
Passeggiare per ammirare le bellezze della città e vivere le piazze recentemente restaurate.
"Le domeniche ecologiche si fanno a causa dell'inquinamento, ma anche per dar modo a tutti di girare liberamente per la città e permettere a noi ascolani, di osservare le bellezze della città: i palazzi, le piazze. Specialmente ora che sono belli e puliti. dice "Faustino" De Angelis e aggiunge - Tenere chiuso il centro storico e permettere la viabilità degli automezzi per Via Trieste".
Non mancano i turisti, Emidio Di Altobrando non è la prima volta che viene ad Ascoli Piceno. Reputa Ascoli Piceno una città stupenda e confessa di non essere mai riuscito a visitarla tutta. "Sono rimasto colpito dalla piazza davanti alla Cattedrale, non la ricordavo così" dice Emidio Di Altobrando.
A proposito della giornata ecologica il dottor Gianfranco Bastiani asserisce "Un tentativo elettorale, hanno vinto le elezioni sventolando l'apertura al traffico a tutto il centro storico. La giornata ecologica si deve saper fare, ci vuole sensibilità, il centro deve essere una risorsa, deve essere valorizzato con un progetto ponderato e non improvvisato come questo.
Riguardo alla viabilità il dottor Gianfranco Bastiani dice. "Chiusura, non è Paestum e Ercolano dove paghi cinque euro per entrare e aggiunge - la tendenza è nel pedonalizzare il centro storico. Non posso dirlo con certezza è da studiare in funzione della pedonalizzazione, senza penalizzare i cittadini e residenti".
*Le foto degli intervistati sono reperibile in questa stessa pagina web "galleria fotografica"
|
18/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji