Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La domenica ecologica

Ascoli Piceno | A piedi tra le vie e le piazze della città.

di Federico Biondi

Andare a piedi per la città, piace agli ascolani. Nella mattinata di oggi, molte persone si sono recate nel centro storico della città di Ascoli Piceno, per fare un "salto" al mercatino dell'antiquariato o semplicemente per fare una passeggiata in centro. Magari, per partecipare ad una delle iniziative organizzate dall'amministrazione comunale: la gara di orienteering o accompagnare i propri figli sul trenino blu per un giro del centro cittadino.

In molti favorevoli ad un centro storico pedonabile.
"Si sono per la chiusura del centro storico - dice Lucio Alfonsi - fare un 'isola pedonale permanente, chiudere al traffico – e aggiunge - per la viabilità del centro storico, opto per far passare gli automezzi per Corso Trento Trieste".

Le domeniche ecologiche si fanno soprattutto quando l'inquinamento è sopra i livelli di "guardia". Se gli ascolani andassero in bicicletta….
"Riscoprirsi, ....senza l'ingombro delle macchine, ...l'aria pulita – dice la Signora Lina - se fosse per me non farei passare per nulla le macchine – e aggiunge - lascerei pedonabile Piazza Roma, Piazza Arringo, Corso Trento e Trieste, aprirei solo agli autobus".

C'è chi ipotizza, come Maurizio Di Eugenio, il centro di Ascoli Piceno chiuso, come nelle maggiori città d'arte Italiane: Verona, Ferrara, Siena.

"Solo in questo modo si possono rivalutare e godere pienamente le bellezze artistiche della nostra città - dice Maurizio Di Eugenio e aggiunge - devono essere potenziati i servizi pubblici e incentivare il cittadino ad usarli, tenendo basso il costo dei biglietti e degli abbonamenti".

Passeggiare per ammirare le bellezze della città e vivere le piazze recentemente restaurate.

"Le domeniche ecologiche si fanno a causa dell'inquinamento,  ma anche per dar modo a tutti di girare liberamente per la città e permettere a noi ascolani, di osservare le bellezze della città: i palazzi, le piazze. Specialmente ora che sono belli e puliti. – dice "Faustino" De Angelis e aggiunge - Tenere chiuso il centro storico e permettere la viabilità degli automezzi per Via Trieste".

Non mancano i turisti, Emidio Di Altobrando non è la prima volta che viene ad Ascoli Piceno. Reputa Ascoli Piceno una città stupenda e confessa di non essere mai riuscito a visitarla tutta. "Sono rimasto colpito dalla piazza davanti alla Cattedrale, non la ricordavo così" dice Emidio Di Altobrando.

A proposito della giornata ecologica il dottor Gianfranco Bastiani asserisce "Un tentativo elettorale, hanno vinto le elezioni sventolando l'apertura al traffico a tutto il centro storico. La giornata ecologica si deve saper fare, ci vuole sensibilità, il centro deve essere una risorsa, deve essere valorizzato con un progetto ponderato e non improvvisato come questo.

Riguardo alla viabilità il dottor Gianfranco Bastiani dice. "Chiusura, non è Paestum e Ercolano dove paghi cinque euro per entrare – e aggiunge - la tendenza è nel pedonalizzare il centro storico. Non posso dirlo con certezza è da studiare in funzione della pedonalizzazione, senza penalizzare i cittadini e residenti".

*Le foto degli intervistati sono reperibile in questa stessa pagina web "galleria fotografica"

18/04/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji