Il Concorso della Polizia visto dagli studenti
| SAN BENEDETTO - Monica Ortenzi del Liceo Scientifico e Martina Trevisani della Media Manzoni descrivono con occhi di studente il Concorso della Polizia
di Monica Ortenzi e Martina Trevisani
Il 17 Aprile c'ero anch'io alla premiazione del concorso istituito dalla polizia a cui hanno partecipato i ragazzi delle elementari, medie e superiori dei comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare.
Erano previsti premi solo per sei ragazzi, ma all'evento sono stati presenti moltissimi giovani partecipanti che, come me, non hanno avuto riconoscimenti per i loro lavori ma hanno assistito alla manifestazione senza rimpianti, avendo colto a pieno l'alto valore dell'opportunità offertaci: di poterci misurare in un elaborato creativo riguardante la vita e il ruolo dei poliziotti, approfondendo alcuni aspetti spesso messi in secondo piano dalla società.
Per le scuole superiori il premio di una macchina fotografica digitale e della pubblicazione dell'articolo redatto per il concorso è stato assegnato a due ragazze del liceo classico a cui è stata offerta anche la possibilità di leggere il loro lavoro in sede di premiazione ed entrambi erano incentrati sull'altezza morale del poliziotto nel conciliare vita privata e servizio civile. Differivano in quanto uno forniva un commento generale mentre l'altro era incentrato sulla figura di Emanuele Petri.
Parlando con Carolina, l'autrice del secondo elaborato, mi ha confessato: "Emanuele Petri non era solo un poliziotto ma anche un uomo, è questo che mi ha colpito di lui. Ho letto molto della sua vita su vari giornali&ho creduto opportuno rendergli omaggio esaltando la sua grande umanità anche al di fuori del suo lavoro e questo concorso me ne ha dato l'opportunità, perché ci tengo a far sapere a più gente possibile che gran poliziotto fosse stato, ma soprattutto che grande uomo, amico e padre".
Significativo inoltre l'intervento del sindaco Martinelli, che ha ribadito la crescente richiesta d'aiuto al 113 che indica una sempre maggior fiducia dei cittadini verso la Polizia e soprattutto ha ringraziato a nome degli abitanti di S.Benedetto il corpo di Polizia che continuamente ci tutela nel nostro quotidiano. La manifestazione si è conclusa con il ringraziamento alla stampa e agli sponsor "la Bibliofila" e "Confesercenti"che hanno permesso di realizzare questa iniziativa.
Reputo questa un'esperienza molto significativa in quanto ha regalato a noi giovani di S Benedetto e Grottammare l'opportunità di prendere coscienza del fatto che qualcuno ci protegge, cosa che troppo spesso sfugge anche ai nostri concittadini più "maturi".
Monica Ortenzi, Liceo Scientifico
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ho indossato anch'io il cappello della polizia di stato! E' avvenuto il17/04/03, presso l'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, in occasione della premiazione del concorso: "Il poliziotto un amico in più", organizzato per l'appunto dalla Polizia. I vincitori, alunni delle scuole di S.B.T e di Grottammare che hanno aderito all'iniziativa, sono stati premiati al cospetto di molteplici autorità civili e politiche. Anche a me è stata data l'opportunità di ricevere un premio, assegnatomi per l'originalità dei contenuti e la sensibilità espressa nel mio elaborato.
Se devo essere sincera nel ritirare l'attestato sono stata fiera di me, ma nello stesso tempo un po' a disagio sia per la forte emozione che provavo ma anche perché avevo l'impressione che gli sguardi dei partecipanti fossero puntati tutti su di me.
Ho partecipato con entusiasmo a questo concorso in quanto mi è sembrata una valida occasione per avvicinare noi ragazzi al mondo del lavoro, in questo caso molto particolare perché vede nella quotidianità persone disposte a mettere a repentaglio la propria vita pur di difendere gli altri e di assicurare forse a noi giovani un mondo migliore e più sicuro.
Martina Trevisani, Scuola Media Manzoni
|
18/04/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji