Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Motociclismo classe 250

| WELKOM (Sudafrica) - L'esordiente Pedrosa brucia De Puniet dopo un appassionante duello e vince a 18 anni il primo GP in 250.

di Sergio Conti

250: L'esordiente Pedrosa brucia De Puniet dopo un appassionante duello e vince a 18 anni il primo GP in 250.Incredibile rimonta di Porto, terzo. Poggiali quarto. Le Aprilia penalizzate dalle gomme
Daniel Pedrosa, 18 anni, vincitore del mondiale 125 nel 2003, ha subito a fine campionato un grave incidente ad entrambe le caviglie. Ma appena salito in sella ha eguagliato il record di Poggiali vincendo la prima gara 250 da esordiente.

Gara bellissima ed emozionante e ancora una vittoria Honda, ancora una "prima" per un pilota che non aveva mai vinto nella classe, come non bastasse, anche di un debuttante. Dani Pedrosa fa una gara fotocopia di quella di Dovizioso e marca stretto e batte alla fine un pilota di Lucio Cecchinello! Incredibili ricorsi storici nella stessa giornata di gara. Pedrosa ha piegato con un ultimo giro da attore consumato Randy De Puniet, sicuro favorito, bloccato da una scelta di gomme ultradure che gli hanno tolto grip e agilità, penalizzandolo oltre misura. Ma il francese, come ha sportivamente ammesso alla fine, ha fatto un errore che gli ha fatto perdere la gara. Si è voltato a cercare Pedrosa, ma lo spagnolo era dall'altra parte e lo ha infilato senza pietà.


Quella della 250 è ancora una vittoria della Honda, ma la lettura delle moto è diversa da quella dei piloti. Le Aprilia sono molto più veloci e potenti e il solo Pedrosa, peso piuma, riesce a stare con loro, mentre Roberto Rolfo e Toni Elias hanno fatto il possibile perdendo il confronto addirittura con la kit del bravo Alex Debon. A bocciare del tutto la Honda basta la prestazione di Aoyama, solo 11esimo, alle spalle di un grintoso Battaini, peraltro in crisi di moto, con la versione evoluzione della RSW 250. San Marino piazza il campione del mondo Manuel Poggiali al quarto, rallentato anche lui dalle gomme e lucido nell'accontentarsi di un buon piazzamento. Al quinto un altro debuttante, Alex De Angelis, unico con un'Aprilia ufficiale versione 2003 in gara.


Terzo posto spettacolare per Sebastian Porto, partito a razzo e poi vittima di un dritto a velocità fotonica che lo ha portato a girare per un po' sull'anello Indy che fa parte dell'impianto sudafricano. Rientrato in gara dopo il ventesimo posto, ha fatto una rimonta folle fino alla terza piazza dando vita a duelli (compreso quello con Poggiali) degni di un film di kung fu. Poteva anche puntare al duo di testa, ma le sue gomme alla fine erano massacrate! In bagarre Fonsi Nieto ha toccato la leva del freno di Elias. Si guardano le immagini per eventuali sanzioni. A proposito, al via c'è stato un incredibile incidente con Bataille, Baldolini e Davies a ruzzolare nella via di fuga. Momenti di paura, ma tutto va bene e i tre tornano con i propri mezzi ai box, salvo Baldolini che ha solo un lieve trauma cranico.

19/04/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji