Orgoglio Civico e 63074 sulla Sanità sambenedettese: “Il Sindaco tiri fuori gli attributi”
San Benedetto del Tronto | Una Nota concisa, ma ferma, significativa e perentoria nei toni, nei termini e nei contenuti. «Che il Consigliere Regionale Urbinati si dia da fare per cambiare l’indirizzo politico sanitario» – rimarcano altresì Orgoglio Civico e 63074.
di Umberto Sgattoni
L'Ospedale di San Benedetto del Tronto
La Questione Sanitaria - per San Benedetto e per il Territorio che sulla città gravita e su di essa fa riferimento ed affidamento - è invece nodo e tema cruciale e delicato che è al centro di un vivace dibattito in cui, l'associazione politico-culturale Orgoglio Civico, non ha mai fatto mancare il suo contributo di idea nonché di battagliera critica.
Ed è proprio attraverso una concisa Nota - a firma congiunta di Orgoglio Civico e 63074 - che si concreta e si produce una riflessione che principia con questo lapidario ma significativo assunto: "L'Unità Coronarica, non sarà barattata con la riabilitazione cardiologica ambulatoriale".
"La riabilitazione cardiologica ambulatoriale," - affermano Orgoglio Civico e 63074 lasciando trasparire perentoria fermezza - "non sostituisca l'unità coronarica".
"I cittadini della Riviera," - proseguono la loro disamina 63074 ed Orgoglio Civico - "non possono accettare un indirizzo politico sanitario di sola riabilitazione cardiologica; un plauso, all'emodinamica di Ascoli, dove ci auguriamo vengano aumentati posti letto; ma il Dipartimento di Emergenza di S.Benedetto, non può fare a meno dell'Unità Coronarica, con annessi congrui posti letto".
"Che si dia da fare il Consigliere Urbinati" - tuonano Orgoglio Civico e 63074 - "per cambiare l'indirizzo politico sanitario".
"Basta" - proseguono - "ad umiliare cittadini e professionisti sanitari per effetto di tagli indiscriminati lineari, applicati senza una attenta valutazione delle esigenze".
«Incitiamo,» - sottolinea dunque la Nota di 63074 ed Orgoglio Civico - «cittadini e professionisti del Madonna del Soccorso a reagire; e soprattutto, a quest'ultimi, a non cedere a promesse e/o prebende carrieristiche».
E dopo aver tuonato nei confronti del Consigliere sambenedettese in Regione, Orgoglio Civico e 63074 ne hanno anche per il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti: "Il Sindaco," - rilanciano e rimarcano 63074 ed Orgoglio Civico in riferimento alla situazione inerente alla Questione Sanitaria in Riviera - "alzi la voce, si spenda per una Città di 50 mila abitanti, capofila della Riviera, tiri fuori gli attributi".
"Tenuto conto" - affermano inoltre avviandosi alla conclusione del ragionamento Orgoglio Civico e 63074 - "che a pochi kilometri - a Sant'Omero - esiste una riabilitazione cardiologica con tanto di reparto e dotazione di posti letto e, ritenendo positiva l'iniziativa della Riabilitazione Ambulatoriale Cardiologica a San Benedetto, dove è stato previsto anche un primariato, sosterremo con forza che l'Unità Coronarica non potrà essere messa in discussione sulla pelle dei cittadini".
|
02/04/2017
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji