Arte, cultura e spettacolo a Castorano
| CASTORANO - "I mesi" opere pittoriche "Donne d'Amore-Concereto,-il nuovo e l'antico tempo- Poesie.
di Nicola Lucidi
L'Amministrazione Comunale di Castorano in collaborazione con l'Associazione Culturale L'Arca dei Folli organizza per domenica 6 aprile alle 16,30 presso la sala consiliare del Municipio la manifestazione, Essenze d'arte, con Fumagalli, Tomassetti, Tempera, Parigi. Un raffinato programma di pittura, musica e poesia: ciclo pittorico "I Mesi" della pittrice Annunzia Fumagalli, con le cornici scolpite da Nazzareno Tomassetti. Opere intense, confezionate con l'abituale raffinata tecnica pittorica, frutto di una ricerca che ha impegnato la Fumagalli per circa due anni.
"Il nuovo e l'Antico Tempo", poesie di Danilo Tomassetti, lette da Tina Marotta. È un libro poetico, raccolto, assieme alla riproduzione dei "Mesi", in un'elegante cartella. L'autore, Danilo Tomassetti, poeta estroverso e maestro di linee ritmiche, crea un mondo ricco di sensualità, dove s'intrecciano versi lirici che rileggono la Bibbia e versi preziosi tipici di una cultura laica e coloritura Dannunziana. L'intervento critico sarà di Silvana Scaramucci.
Di Susanna Parigi e del maestro Vince Tempera il concerto "Donne d'Amore". Sarà momento aulico della musica contemporanea. Il maestro Vince Tempera, al pianoforte, eseguirà musiche liberamente ispirate dalle opere"I mesi" della pittrice Fumagalli. Opere le quali veicoleranno il maestro nel racconto dei suoi molti successi, dalle colonne sonore dei film, alle sigle dei cartoni animati, da Ufo Robot a Goldrake, alle canzoni che gli ha dato notorietà a Sanremo all'arranciatore di Francesco Guccini, Battisti, Branduardi, Ray Charles, fino a Susanna Parigi, artista da lui prodotta. La cantante sarà accompagnata dal chitarrista e cantautore di Zelig, Stefano Covri. Alla viola e flauto Alice Bisanti, al violino Aurora Bisanti, concertiste del prossimo programma di Rai 1 "Las Vegas" di Luisa Corna e Vince Tempera. Un programma ricco d'arte, cultura e spettacolo.
|
02/04/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji