Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Miglioramento della sicurezza stradale

Ascoli Piceno | Sempre più evidente, anche a livello europeo, è l'attenzione rivolta alla trasformazione positiva dei livelli di garanzia stradale.

Nella "dichiarazione di Verona" sottoscritta nell'ottobre 2003, i Ministri competenti dell'Unione Europea hanno posto l'accento sul fatto che " il miglioramento della sicurezza stradale richiede uno sforzo costante e sostenuto a tutti i livelli ed implica la volontà di assegnare una maggiore priorità a tale esigenza nonché di garantire l'utilizzo delle risorse più idonee sia i termini finanziari che professionali."

Sulla base di queste importanti considerazioni diviene importante che i soggetti competenti avviino l'attuazione di politiche e strategie volte ad incrementare gli investimenti per il miglioramento delle condizioni complessive della rete viaria. Partendo da tali considerazioni programmatiche l'Associazione costruttori edili – ANCE della provincia di Ascoli Piceno ha promosso un convegno incentrato su "infrastrutture nel territorio : adeguamento,miglioramento, sicurezza " in programma per le ore 9.30 di venerdi 23 aprile 2004 a Fermo , nel Centro Congressi S. Martino.

Nella presentazione il presidente dei costruttori arch. Umberto Alesi ha sottolineato "l'intento di porre a confronto i principali attori di questo nuovo scenario per avviare quel coordinamento che consentirà di movimentare quelle risorse, finanziarie e professionali, utili perché il sistema viario della provincia possa ricevere le risorse necessarie ad un suo ammodernamento". Il programma prevede gli interventi di benvenuto del Sindaco di Fermo  Saturnino di Ruscio e del Presidente della Associazione degli Industriali della provincia di  Ascoli Piceno  Renzo Maria de Santis.

I lavori , coordinati da Luigi Mannocchi , Segretario Generale ANCE Ascoli Piceno, saranno introdotti dal Arch. Umberto Alesi , Presidente ANCE Ascoli Piceno. Per le ore 10.00 è previsto l'inizio delle relazioni a confronto con protagonisti l'Ing. Oriele Fagioli, Capo Compartimento ANAS Regione Marche, il Dott. Piretro Colonnella , Presidente Amministrazione Provinciale Ascoli Piceno , il Geom. Paolo Capelli, Coordinatore Gruppo Imprese Stradali ANCE Roma e l'On. Enrico Ferri, Parlamentare Europeo, già Ministro dei Lavori Pubblici. Dopo gli Interventi programmati e il Dibattito, le Conclusioni saranno tratte dall'On. Paolo Mammola Sottosegretario Ministero Infrastrutture e Trasporti .

20/04/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji