Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Saggi Paesaggi" illumina i borghi marinari della costa picena

San Benedetto del Tronto | Calendario fitto di appuntamenti con "Paesaggi di costa e di frontiera", sezione del Festival presentata in Sala Consiliare.

Un momento della presentazione del calendario in Sala Consiliare

E' stato presentato stamane nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto il ricco calendario di appuntamenti che caratterizzano "Paesaggi di costa e di frontiera", sezione del Festival "Saggi Paesaggi" della Provincia dedicata alla storia dei borghi alti di mare, allo sviluppo della città costiera ed al parco marino come opportunità di sviluppo turistico eco-sostenibile.

"Si tratta di una sezione dove il passato si intreccia con la contemporaneità e il futuro per offrire suggestioni - ha spiegato l'assessore provinciale alla cultura Olimpia Gobbi - ma anche spunti di riflessione per interpretare i luoghi ed contesti del territorio in cui viviamo attraverso una lettura profonda e consapevole del paesaggio e delle sue articolazioni ".

Si comincia con S. Benedetto: l'assessore alla Cultura del Comune Margherita Sorge ha illustrato la mostra "Borghi e Barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e 900" che sarà inaugurata alle ore 16.30 di giovedì 24 aprile e ospitata in due sedi: Palazzo Bice Piacentini e al primo piano del Mercato ittico.

"La mostra racconta, attraverso eccezionali reperti fotografici, filmati, istallazioni, dipinti, la grande epopea della pesca tra ottocento e novecento - ha spiegato il curatore dell'esposizione Gino Troli - focalizzandosi sulla grande crescita registrata in questa fase storica dalla marinerie veliche di Chioggia, Cesenatico, Pesaro, Fano, San Benedetto del Tronto, Molfetta e, sulla costa dalmata, di Hvar, sede di una sezione della rassegna". "Un grande evento - ha sottolineato l'assessore Sorge- realizzato nell'ambito di Saggi Paesaggi con il supporto logistico e amministravo del comune di San Benedetto e che vede la nostra città capitale ideale della marineria adriatica".

"La mostra - ha aggiunto Silvia Matricardi della Svim, l'agenzia di sviluppo della Regione Marche - è organizzata nell'ambito del progetto "Neptune" finanziato dal programma "Interreg" dell'Unione Europea volto al recupero delle radici culturali comuni e alla regolamentazione dell'ittiturismo e del pescaturismo nell'area adriatica".

Ma numerosi altri sono gli appuntamenti della sezione. Dal 19 aprile al 25 maggio gli straordinari borghi costieri di Grottammare alta, Marano di Cupra Marittima e Torre di Palme saranno resi ancora più suggestivi da allestimenti che mettono in mostra 15 "manifesti" di architettura proposti da un gruppo di giovani laureati provenienti da tutta Italia e selezionati con un concorso di idee promosso dalla facoltà di Architettura di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino.

"Gli allestimenti - ha spiegato la prof.ssa Federica Ottone, docente alla Facoltà di Architettura - coinvolgono il visitatore in un percorso-sequenza definito da teli bianchi, orizzontali e verticali, che corrono su fili tesi tra gli antichi edifici ad evocare sensazioni di leggerezza e libertà come vele sospinte dal vento. Inoltre, sui belvedere dei tre centri si staglieranno, dalle sommità dei borghi, grandi "lenzuola " illuminate di notte per richiamare l'attenzione degli abitanti della costa" .

Giuseppe Torquati, sindaco di Cupramarittima, ha poi illustrato la ricca cornice di eventi culturali ed eno-gastronomici che farà da sfondo agli allestimenti del Borgo antico di Marano: "Tutte iniziative - ha evidenziato- che nascono dalla passione di giovani ed associazioni della nostra cittadina che ringrazio per la disponibilità ed impegno".

Sempre giovedì 24 aprile, alle ore 9.30, nel teatro dell'Arancio di Grottammare, si svolgerà il convegno nazionale sulle opportunità offerte dai parchi marini: interverranno esperti provenienti da diverse strutture nazionali che porteranno il loro contributo e la loro esperienza, mentre l'Università degli Studi di Camerino esporrà uno studio specifico realizzato negli ultimi anni sulla creazione del Parco marino del Piceno. "Si tratta di un'importante occasione di confronto su come il mare possa costituire motore di sviluppo per un'economia sostenibile", ha dichiarato Enrico Piergallini, assessore alla cultura uscente, in rappresentanza del sindaco Luigi Merli.

Infine, da segnalare sabato 26 aprile alle ore 18.30 nel teatro dell'Arancio di Grottammare l'appuntamento con Luisa Bonesio e Francesca Saffiotti, due esperte di geofilosofia del paesaggio: un'iniziativa di grande spessore culturale per comprendere l'identità profonda dei luoghi del Piceno.

21/04/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji