Che brutta quella strada!
Ascoli Piceno | Piena di buche, arbusti, pericolose uscite. Via Adriatico ha bisogno di un pronto intervento.
di Carmine Rozzi
Quel che rimane dell'asfalto
Gli abitanti del luogo la chiamano; la strada con le pezze al sed .tanto per usare un eufemismo. Una via sinuosa fatta di curve a visuale progressiva quella che da Via Napoli porta su fino a Via Adriatico e da qui allo svincolo per la Ascoli Mare o Superstrada. Fondo stradale consumato in più parti dove lasfalto è solo un pio ricordo. Allaltezza del nr. 72 vi sono poi vere e proprie buche da entrambi i lati della strada e non sono poche le macchine che passandovi inavvertitamente sopra si ritrovano a sussultare violentemente.
In alcune parti si è provveduto a rattoppare qualcosa con piccoli dosi di asfalto a macchia di leopardo con il risultato di rendere ancora più brutta lestetica se di estetica si può parlare. Inoltre vi è una pericolosissima uscita da una proprietà privata dalla quale la manovra è addirittura contromano e dove manca assolutamente la visuale del traffico in arrivo in quanto lo sbocco si trova proprio nel bel mezzo di una curva ad U molto stretta. Luso di uno specchio al lato opposto sarebbe non utile ma necessario. Ed è da ritenersi un puro miracolo che non sia ancora successo un incidente.
Un altro problema è poi rappresentato dalla presenza di una fitta vegetazione sul lato destro (per chi viene da Ascoli).Anche qui forse labbattimento dei numerosi arbusti potrebbe migliorarne in qualche modo la visuale.Questa arteria è molto frequentata oltre che per lo svincolo allAscoli Mare anche per la Salaria con destinazione Roma. Purtroppo queste vie secondarie rientrano in quella casistica di strade considerate di bassa priorità in quanto ai margini della rete cittadina.
E ci si rende conto della loro importanza solo quando assurgono a notizia di cronaca. Certo che, visto lo stato attuale, oltre che pericolosa essa non rappresenta certo un bel biglietto da visita per chi, venendo da fuori, si appresta ad entrare per la prima volta in città che si venga da sud (Roma) o da nord (Riviera). E i vari rattoppi non giustificano neanche eventuali esigenze di risparmio in quanto il tutto si riduce a circa un 6/700 metri di strada. Una spesa che, vista la necessità, non dovrebbe essere difficile stanziare.
|
22/04/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji