Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torneo di calcio di beneficenza "Un cuore per Moreno" dedicato a Moreno Solfrini, ex capitano Samb

Grottammare | Venerdì 30 aprile alle ore 20.30 allo stadio comunale "F. Pirani" di Grottammare si disputerà il torneo di calcio di beneficenza per Moreno Solfrini affetto da SLA. In campo tanti suoi ex compagni.

Presentazione partita per Moreno Solfrini

Da un giorno all'altro ti trovi immobile e la tua vita è solo il letto. Così si trova Moreno Solfrini ex giocatore della Sambenedettese degli anni '90 colpito dalla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), malattia degenerativa e progressiva che non da scampo e colpisce i motoneuroni portando all'atrofia dei muscoli e provocando limitazioni funzionali progressive alla motilità, fino al coinvolgimento delle funzioni essenziali quali la nutrizione, il respiro e la parola.

Per non lasciare solo l'ex calciatore, ma soprattutto la famiglia, prende il via il prossimo 30 aprile, alle ore 20.30 "Un cuore per Moreno", partita di calcio a scopo benefico, organizzata presso lo stadio comunale di Grottammare, dall'Associazione culturale stampa rossoblu di San Benedetto del Tronto.

L'ingresso è a offerta libera e l'incasso verrà devoluto alla famiglia Solfrini, oltre il conto corrente (Iban n.IT85N0628524400CC1528014104) aperto per ulteriori offerte. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione della manifestazione ha visto la partecipazione del sindaco di Grottammare, Luigi Merli, dell'assessore regionale Sandro Donati, del neoconsigliere regionale Paolo Perazzoli, soddisfatti per la manifestazione di solidarietà e alcuni ex giocatori del Samb.

"Un'iniziativa meritevole - ha sottolineato Donati - che offre tanta solidarietà a Solfrini e alla sua famiglia. La Regione Marche non segna il passo sull'assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ma lavora con la loro associazione, l'Aisla, per risolvere i problemi. Nel luglio del 2009, l'assessore regionale alla Sanità ha incontrato il presidente nazionale dell'Aisla, Mario Melazzini e insieme hanno siglato un protocollo d'intesa che impegnava a sottoporre, all'attenzione della Giunta regionale, un documento tecnico elaborato e condiviso con i rappresentanti dell'Aisla regionale. Questa intesa prevede la semplificazione delle modalità di accesso alle procedure di accertamento dell'invalidità civile e per l'ottenimento dei benefici sanciti dalla legge 104 del '92. L'accordo disciplina anche l'erogazione dei trattamenti specialistici effettuati presso i centri ospedalieri, l'assistenza domiciliare, la creazione dai posti di sollievo per i pazienti, l'erogazione dei presidi protesici, come i comunicatori vocali, a costo elevato e altamente tecnologici".

Perazzoli, invece, è "fiducioso della ricerca scientifica e dei progressi della medicina che saranno in grado un giorno di sconfiggere questa malattia". Purtroppo, la patologia non perdona. Il paziente ha bisogno di assistenza costante, con un enorme sforzo economico per la famiglia. Generalmente si ammalano di Sla individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, con maggiore frequenza dopo i 60 anni.

Dal 2004 al 2008 il procuratore torinese Raffaele Guariniello ha accertato che nel mondo del calcio ci sono stati ben 43 casi di Sla su 30mila calciatori presi in esame. Questo equivale ad un incidenza di 143/100mila, dato che è comunque quasi 24 volte superiore al dato riscontrabile nella popolazione (6/100mila secondo stime recenti).

Al torneo, organizzato dall'Associazione culturale stampa rossoblu di San Benedetto, prenderanno parte la rappresentativa della Samb anni '80/'90 composta dai compagni di squadra di Solfrini, la rappresentativa delle vecchie glorie del Grottammare e l'associazione culturale stampa rossoblu.

Queste le formazioni delle squadre che parteciperanno al torneo:
Sambenedettese ‘80-'90: Marco Bignone, Pasquale Minuti, Francesco Chimenti, Ottavio Palladini, Fabio Saggiomo, Giovanni Casimirri, Antonio Grani, Gennaro Grillo, Dario Di Giannatale, Giuseppe Manari, Attilio Piccioni, Fabrizio Pisano, Marco Romiti, Pasquale Di Serafino, Francesco Nocera, Vincenzo Attrice. Allenatore: Giorgio Rumignani. Non saranno presenti per i propri impegni di campionato Gianfranco Parlato, Stefano Visi, Antonio Chimenti e Paolo De Matteis.

Per l'Associazione Stampa Rossoblu giocheranno Carlo Di Giovanni, Maurizio Tancredi, Gabriele Consorti, Stefano Bruni, Giulio Spadoni, Davide Di Bonaventura, Luigi Giuliani, Benedetto Marinangeli, Massimiliano Minuto, Gianandrea Mariani, Marco Liberati, Marco Barazzetta, Vincenzo Liberati, William Clementi, Antonio Di Battista, Ugo Ferracuti, Marco Calvaresi, Walter Corli e Pasqualino Piunti. Allenatore: Gabriele Consorti.

I padroni di casa del Grottammare Calcio 1899 saranno in campo con Cristiano Marchegiani, Simone Filipponi, Giacinto Iobbi, Giuseppe Pagliarini, Stefano Troli, Luigi Polidori, Sandro Fiori, Luca Lanciotti, Lorenzo Marcozzi, Luigi Paoletti, Massimiliano Manni, Giovanni Bruni, Bruno Talamonti, Claudio Virgili, Roberto Luzi, Leonardo Antolloni, Alceo Galiè, Nicola Fiscaletti, Luigino Rossi, Alessandro Zocchi, Andrea De Angelis, Roberto Beni, Marco Marchei, Danilo Testa, Luigi Travaglini. Il Direttore Tecnico è Pino Aniello.

Speaker della manifestazione saranno Francesco Libbi e Sandro Benigni. Il programma di "Un cuore per Moreno" prevede alle ore 19 l'inizio delle semifinali del torneo giovanile riservato a calciatori nati nell'anno 2000. Partecipano le formazioni di Grottammare, Torrione e Vit 97. Alle ore 20 inizia il torneo con la prima partita tra Sambenedettese ‘80-'90 e Associazione Stampa Rossoblu, preceduta dalla presentazione all'americana di ciascun giocatore. Dopo il primo match si giocheranno le finali del torneo giovanile per poi proseguire con Sambenedettese ‘80-'90-Grottammare e poi con Associazione Stampa Rossoblu-Grottammare. Le premiazioni chiuderanno il torneo al quale sarà presente una rappresentanza della famiglia Solfrini alla quale sarà devoluto l'incasso.

L'ingresso è a offerta libera. L'assistenza sanitaria verrà curata gratuitamente dalla Misericordia di Grottammare che ha aderito con due ambulanze e due staff medici completi.

L'evento è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto e dal Comune di Grottammare.

23/04/2010





        
  



5+1=
Palladini, Solfrini, Manari

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji