Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Dreaming Terre del Piceno": l' offerta turistica di qualità non è un sogno

San Benedetto del Tronto | Avrà inizio mercoledì 25 aprile il progetto di promozione della Provincia di Ascoli Piceno a cura di travel blogger ed artisti selezionati attraverso un bando pubblico

di Adalessandra Scarpantoni

dreaming terre del piceno

Sarà una settimana densa di impegni per gli 8 travel blogger (letteralmente "itineranti") e gli 8 artisti (tra fotografi e video maker) quella che inizierà mercoledì 25 aprile e si concluderà il 1° maggio. Il loro compito? Raccontare la Provincia di Ascoli Piceno, promuoverne sul web, in particolare sul social web, le numerose bellezze e eccellenze. Questi 16 ragazzi, tutti under 30, sono stati selezionati ( tra più di 80 domande pervenute) attraverso un bando pubblico e sono, insieme agli splendidi paesaggi e scorci incantevoli del nostro territorio che immortaleranno ognuno con la propria perizia e i propri strumenti, i protagonisti di "Dreaming Terre del Piceno", progetto finanziato dal Bim Tronto- Bacino Imbrifero Montano del Tronto.

 "Dreaming Terre del Piceno è il primo evento del genere in Italia" ci ha spiegato Luca Marcelli, ideatore del progetto e, facendo riferimento alla grande mole di informazioni che il web mette tempestivamente a disposizione dei suoi utenti, ha aggiunto: "senza contenuti siamo zero". In effetti non è da dargli torto. Come si può parlare di attenta e completa offerta turistica se in un' era in cui l' 80% della popolazione sceglie la propria destinazione su internet questa poi non trova quello che cerca?

 E' il caso, per esempio, che ci ha raccontato Lella Palumbi, guida turistica che accompagnerà i travel blogger e gli artisti durante le tappe del programma: "cercavo sul web un' immagine dell' abside del Duomo di Ascoli Piceno e non sono riuscita a trovarla". Sicuramente questo è un dato sconcertante soprattutto se si pensa che Ascoli, nel suo piccolo, è una città d' arte. Tornando al progetto, tutti i suoi partners si dicono fiduciosi che avrà un buon riscontro ed entusiasti perché si tratta sicuramente di un' idea innovativa, "un' intuizione geniale" come l' ha definita l' Assessore alla Cultura Margherita Sorge.

 E' stata molto bella la similitudine che ha voluto utilizzare Bruno Bucciarelli, Presidente Sorgenti Comuni, paragonando questi ragazzi ai blogger di fine ‘800, ossia ai pittori che dipingevano en plein air i paesaggi che si offrivano al loro sguardo, paesaggi che poi diventavano patrimonio di tutti. Fa riflettere anche quello che ha detto Simone Mariani, Vice Presidente di Sorgenti Comuni: "è finito il tempo delle brochures ... bisogna creare una vera rete, di grande trasparenza e questa è un' idea dal budget ridicolo che otterrà un grande risultato".

 A proposito di budget, per concretizzare il progetto sono stati spesi 7.000 euro, esclusi quelli improntati dalle associazioni di categoria per ospitare i giovani talenti di "Dreaming Terre del Piceno". Si sono espressi con grande slancio anche Gaetano Sorge, Presidente Associazione Albergatori "Riviera delle Palme" e Luigi Contisciani, Presidente BimTronto. Il primo mostrando impazienza per l' inizio del progetto, il secondo affermando la volontà che questi ragazzi trasportino nel mondo le bellezze del nostro territorio.


 Per info: www.terredelpiceno.it
http://www.terredelpiceno.it/ita/travel-blogger
http://www.terredelpiceno.it/ita/bando-dreaming-terre-del-piceno
https://www.facebook.com/Terrepiceno
Luca.marcelli1980@gmail.com 329/2686451

23/04/2012





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji