Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una Samb eroica batte il Genoa 2-1

| Decide la doppietta di un super Faieta ma i complimenti vanno a tutta la squadra autrice di una prova maiuscola.

di Stefano Bruni

L'esultanza dopo il primo gol di Faieta

SAMB (4-5-1): Concetti, Macaluso, Zanetti, Zamperini (dal 22' s.t. Femiano), Colonnello, Yantorno (dal 2' s.t. Chiurato), De Rosa, Faieta, Angeletti, Michele Santoni, Docente (dal 36' s.t. Zini)- A disp. Chessari, Irace, Lunerti, Melara. All. Voltattorni

GENOA (4-5-1): Scarpi, Ambrogioni, Baldini, Lamacchi, Moretti (dal 23' Giuntoli), Rossi, De Vezze, Rivaldo (dal 7' s.t. Caccia), Bocca, Iliev, Grabbi (dal 15' s.t. Dante Lopez). A disp. Barasso, Bacis, Fusco, Mamede. All. Perotti

Arbitro: Sig. Lena di Ciampino

Marcatori: 6' Faieta, 44' Grabbi (R), 49' Faieta

Spettatori: 4.214 ( 2.500 paganti + 1714 abbonati)
Note: Partita iniziata con 15 minuti di ritardo a causa degli incidenti scoppiati tra i tifosi della Sambenedettese e la polizia fuori dalla curva nord, ammoniti: Macaluso, Ambrogioni, Michele Santoni, Lamacchi, angoli 7-0 per il Genoa.

Una grande Domenica per la Samb che batte la corazzata Genoa per 2-1 di fronte al pubblico amico ed esce dalla zona play-out approfittando del pareggio del Pizzighettone a Monza. Partita che inizia con 15' minuti di ritardo a causa dei gravi incidenti scoppiati nel piazzale antistante la curva nord tra i tifosi della Samb e la polizia, a quanto pare gli ultras rossoblu non gradivano le minuziose perquisizioni delle froze dell'ordine e così dopo qualche diverbio si è passati dalle parole ai fatti, ancora impreciso il numero dei contusi.

Dopo qualche minuto la situazione si calmava e così le squadre potevano fare il loro ingresso in campo, Voltattorni decide di ricorrere al 4-5-1 con un centrocampo più folto e il solo Docente in avanti, anche il Genoa ricorrere al medesimo schema tattico con Grabbi perno centrale offensivo e le ali Marco Rossi ed Iliev che provano a sfondare sulle fasce.

Passa qualche minuto e la Samb usufruisce di un calcio di punizione a pochi metri dal vertice sinistro dell'area genoana, alla battuta va Faieta il cui tiro viene leggeremente spizzato dalla barriera ed inganna Scarpi insaccandosi sul secondo palo, 1-0 e lo stadio esplode.

Partita subito in discesa per la Samb che lascia il pallino del gioco ai liguri e rischia in più di un occasione soprattutto sulla sinistra dove Macaluso trova qualche difficotà a prendere le misure ad Iliev. La prima conclusione dei grifoni arriva al 14' con Botta che si libera al limite di Zanetti ma colpisce male il pallone che finisce molto alto.

Al 18' ed al 22' è ancora Genoa, nella prima occasione è Marco Rossi ad ispirare De Vezze con un cross dalla destra ma il mediano in sforbiciata schiaccia troppo la conclusione e Concetti blocca, 4 minuti più tardi è decisivo Colonnello che anticipa nell'aria piccola Grabbi salvando il risultato.

La partita è frammentata dai tanti falli ed al 27' c'è apprensione per Michele Santoni che anticipa Rossi ma rimedia un calcione in fronte, il giocatore deve ricorrere alle cure mediche cavandosela con un piccolo bernoccolo e dopo pochi secondi è nuovamente sul terreno di gioco.

Il finale di tempo è tutto genoano, al 32' Moretti sfiora il pari con una gran botta da fuori che sibila alla sinistra del palo poi al 40' è Colonnello che sbaglia un facile disimpegno e permette a Marco Rossi di impegnare Concetti con un diagonale, è bravo il portiere romano ad allungari ed intercettare.

Purtroppo come nella gara d'andata il direttore di gara s'inventa un rigore per i liguri quando Macaluso in scivolata e con le mani adese al corpo devia un cross di Iliev, dal dischetto va Grabbi che non sbaglia 1-1, pareggio tuttosommato giusto per l'atteggiamento remissivo della Samb dopo l'1-0.

Nella ripresa però è un'altra Samb e lo si capisce anche dalle intenzioni di mister Voltattorni che inserisce una seconda punta, Chiurato, per un centrocampista, Yantorno, passando così al 4-4-2. Bastano pochi minuti e la Samb è nuovamente in vantaggio grazie ancora a Davide Faieta che batte Scarpi da 30 metri con un destro preciso ed angolato.

La Samb stavolta decide di non chiudersi come nel primo tempo ed anzi sfrutta benissimo il contropiede al 55' con Docente che approfitta di un errore difensivo di Moretti per andare a tu per tu con Scarpi, pallonetto pregevole ma palla che esce di pochi centimetri per la disperazione dell'attaccante siciliano.

Inizia la girandola delle sostituzioni ed il Genoa prova a buttare nella mischia anche l'esperto Caccia ed il sudamericano Dante Lopez ma i grifoni si affidano troppo ai lanci lunghi facile preda dei colossi difensivi Zanetti- Zamperini e del portiere Concetti.

Al 67' Zamperini si fa male compiendo un movimento innaturale col ginocchio sinistro, al suo posto entra Femiano che da il suo contributo durante l'assedio finale del Genoa che però non riesce ad a provocare grossi pericoli alla porta rossoblu, dopo 5 minuti di recupero l'arbitro Lena dichiara chiuse le ostilite, l'impresa della Samb è compiuta.

23/04/2006





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji