Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Obbligatoria la certificazione degli impianti

Fermo | Al momento della stipula di un nuovo contratto, affitto e vendita, diviene obbligatoria per il locatore consegnare la documentazione per la conformità degli impianti nel rispetto delle leggi vigenti.

Dall'Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari di Fermo riceviamo e pubblichiamo.

 
Novità di rilievo sulla gestione degli immobili, in virtù dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale numero 37del 2008. Della materia si fa immediatamente carico l'Asppi provinciale di Fermo che invita tutti i cittadini, soci e non, al rispetto delle nuove norme. Quali sono lo spiega l'avvocato Sandro Serena, presidente regionale dell'Associazione Sindacale dei Piccoli Proprietari Immobiliari.

"Al momento della stipula di un nuovo contratto di affitto, ed anche nel caso della compravendita di un immobile, sia esso ad uso abitativo, commerciale o artigianale è fatto obbligo per il locatore consegnare al conduttore, o all'acquirente, la certificazione attestante la conformità degli impianti, alla legge in vigore al momento della costruzione o ristrutturazione dell'immobile da affittare o da vendere".

Avvocato, in mancanza di questa documentazione, cosa accade? "Nei casi in cui la certificazione non è producibile, per inesistenza o per smarrimento, occorre riportare sul contratto una dichiarazione ricognitiva della realtà; questo comporta una mancanza di garanzia per l'inquilino o il compratore. A questo punto l'assunzione di responsabilità passa totalmente in capo all'acquirente o all'inquilino", conclude il presidente Asppi.

In ogni caso, per ulteriori informazioni, quanto sono alle prese con contratti di affitto o compravendita di immobili, possono rivolgersi presso le sedi Asppi della Provincia, o recarsi direttamente alla sede di Fermo, in via Zeppilli, dove esperiti del settore sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento in materia.

 

23/04/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji