Dopo le diffide della Texon Italia il Comitato della Val Menocchia cresce
Ripatransone | IL comitato di cittadini vuole tutelare la salute dei cittadini, il territorio incontaminato, il paesaggio e la qualità della vita in tutta la vallata
Il Comitato "Villa Santi - Val Menocchia" si è costituito per tutelare la salute dei cittadini, il territorio incontaminato, il paesaggio e la qualità della vita in tutta la vallata. Esprime forte preoccupazione circa l'impianto della centrale ad olio vegetale da realizzarsi nel comune di Ripatransone, proprio al confine con Massignano e Montefiore.
Dopo le diffide ricevute dalla Texon Italia S.p.a. il Comitato si rafforza raccogliendo in poco tempo quasi mille firme. Segno che la gente reputa le dichiarazioni dei giorni scorsi, riportate dall'avvocato dell'azienda, come non riscontrabili.
L'unico dato certo è che la Regione Marche autorizza con decreto, proprio la vigilia di Natale, il progetto della centrale, già approvato dal Sindaco di Ripatransone. Un'azione tanto frettolosa da far richiedere il 7 aprile, dalla Provincia e dall'ARPAM, numerosi documenti necessari a colmare il lacunoso progetto.
Solo il 17 marzo la notizia della centrale viene diffusa dai sindaci increduli alle popolazioni coinvolte di Massignano e Montefiore, subito allarmate dall'innegabile inquinamento che le emissioni produrrebbero. Infatti tale impianto emetterebbe nell'atmosfera monossido di carbonio, CO2, ossidi di azoto e polveri sottili dannosi per l'ambiente e per la salute dei cittadini, come sostenuto da numerosi studi scientifici (dott. Montanari e dott. Miserotti).
Come può la Texon Italia minacciare con diffide i cittadini che agiscono per difendere l'ambiente e il futuro dei propri figli?
Di fronte a tutto ciò il Comitato dice alla Texon di non mostrare i muscoli, ma di rispettare il territorio, come i suoi abitanti hanno sempre fatto con le loro attività agricole di qualità, floro-vivaistiche e turistico-ricettive.
Invece il comitato, ai Comuni, alla Provincia e alla Regione chiede di affrontare con lungimiranza il problema di una corretta collocazione degli impianti per la produzione di energia, rigettando la corsa al barbaro accaparramento dei fondi europei ad essa destinati.
Comitato "Villa Santi - Val Menocchia"
Il Presidente Anna Pennesi
|
24/04/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji