Sponsalia. Gaetani passa alle minacce: vogliamo certezze oppure il banchetto non si farà"
Acquaviva Picena | "Ad oggi non sappiamo ancora se sarà possibile utilizzare la Fortezza e se ci saranno contributi dall'amministrazione". Ecco perchè il Presidente dellAssociazione Palio del Duca minaccia di annullare il tradizionale banchetto dell8 agosto.
di Sara Matera
Nello Gaetani
"Manifestazione primaria e patrimonio comunale di Acquaviva Picena attraverso la quale è possibile la trasmissione della storia e della cultura tra generazioni". Tutto questo è Sponsalia: manifestazione riconosciuta dalla Regione Marche e dalla Repubblica Italiana, che oggi rischia di non essere riproposta per l'accentuarsi delle incomprensioni tra l'Associazione organizzatrice "Palio del Duca" e l'Amministrazione Comunale.
"Non so se quella dell'amministrazione sia diventata una battaglia personale verso di me - dichiara il Presidente, Cav. Nello Gaetani, che siede anche in Consiglio Comunale tra i banchi dell'opposizione - fatto sta che non sono più disposto a finanziare e promuovere un'associazione che non ha alcun valore per l'amministrazione comunale"
"E' dall'11 di gennaio - prosegue Gaetani - che chiediamo certezze per i nostri progetti in programma per l'anno 2010, ma mai una risposta, sia essa dal Sindaco, dall'assessore alla Cultura, al Turismo, al Bilancio, ai rapporti con le associazioni, dai tecnici comunali o dai segretari. Ad oggi non sappiamo se si può utilizzare la Fortezza, dissestata da giugno 2009, per il Palio dei Bambini e Sponsalia".
"Non sappiamo ancora - aggiunge il Presidente - se ci sarà il contributo o il patrocinio del Comune: vi rendete conto che organizzare una rievocazione storica come Sponsalia non è un lavoro di 20 giorni?"
Insomma: se non arriveranno risposte certe in tempi accettabili l'associazione è pronta a rinunciare al fiore all'occhiello di Sponsalia, il banchetto nuziale della prima domenica di agosto.
Acquaviva è dunque destinata a perdere questo importante patrimionio di cultura e tradizione? A dispetto dell'evidente stato d'animo di Gaetani, palesemente amareggiato dalla situazione, il Presidente non sembra dare segni di cedimento: "Una cosa è certa - dichiara al termine del suo intervento - non cediamo alle forzature e all'indifferenza, anzi, tutto ciò ci rafforza. Possono anche toglierci tutti i finanziamenti, ma non la passione e l'entusiasmo per la nostra rievocazione storica".
|
24/04/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji