Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lettera aperta al Presidente della regione Marche Gian Mario Spacca

| SENIGALLIA - Eviti di comprare spazi pubblicitari comunicando a tutti i marchigiani che ha aperto un blog, che in realtà non è usabile, oltre che inutile e controproducente.

di Luca Conti


Cliccando sull'archivio 2006 troviamo due articoli che hanno lo stesso titolo: "Blog non” bla bla” :: blog non bla bla". I due contributi sono entrambi datati 24 gennaio 2006. Il Presidente, nel primo messaggio, scrive:

Quanto a me… vorrei che questo spazio diventasse il luogo in cui vivere quella dimensione che purtroppo, tra tanti impegni istituzionali, sono costretto a trascurare. Non posso garantire che ci sarò sempre… Però ci sarò spesso, questo è sicuro.
Ho pensato, a questo punto, di scrivere una lettera aperta al Presidente.

Caro Presidente,

sono passati quasi tre (3) mesi, 100 giorni, e non è riuscito a trovare neanche 5 minuti per scrivere tre righe di commento ad una notizia, presa di posizione, annuncio ai cittadini, nulla? Seppur il tentativo di comunicare in maniera nuova con i cittadini della Regione che amministra è lodevole, discutibile è il modo in cui lo fa. Tra i Presidenti di regione c'è sicuramente chi è molto più indietro, qualcuno addirittura fermo alle elezioni di un anno fa.

Tra questi c'è anche chi però ha capito come è fatto un blog e come si usa. Impari dal suo collega campano Bassolino. Prenda spunto anche dal suo collega lombardo Formigoni che ha una propria web radio. Se, invece, non ha chi la possa supportare in maniera adeguata, se non ha proprio tempo, se non vuole rischiare brutte figure, continui a usare i mezzi di comunicazione tradizionali, convochi conferenze stampa, organizzi convegni e rilasci interviste alle televisioni.

Eviti però di comprare spazi pubblicitari comunicando a tutti i marchigiani che ha aperto un blog, che in realtà non è usabile, oltre che inutile e controproducente. Chi la consiglia evidentemente confonde le bacheche elettroniche (forum e gruppi di discussione) con i blog e pensa che "bloggare" significhi lasciare un commento su un blog, cosa niente affatto vera.

Se il suo desiderio di comunicare è sincero, come credo, mi aspetto di ricevere una sua chiamata, preceduta da una email di avviso, per avere la possibilità di parlare con lei di blog, di blogger e di conversazioni in rete.

Il mio primo blog, Pandemia, ha più di tre anni e senz'altro potrei trasmetterle qualche consiglio utile, con molto piacere. Se poi avesse un paio d'ore di tempo la inviterei caldamente a Senigallia per partecipare all'evento "Scripta volant - Blog generation" nella serata del 19 Maggio dedicata proprio ai "Blog: lo spazio vitale della rete". Interverranno blogger da tutte le Marche e senz'altro troverebbe persone pronte a confrontarsi e ad ascoltarla.

24/04/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji