Mondi lontani, mondi vicini
San Benedetto del Tronto | Si apre la quinta edizione della rassegna cinematografica organizzata dal Servizio Immigrati e dalla Consulta Comunale per l'immigrazione in collaborazione con il Cineforum Buster Keaton. Prima proiezione giovedì 27 aprile.
di Eleonora Camaioni
Partirà giovedì 27 aprile la quinta edizione dell'evento cinematografico sui film internazionali organizzato dal Servizio immigrati del Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Consulta Comunale per l'immigrazione in collaborazione con il Cineforum Buster Keaton. La rassegna vuole essere una full immersion di proiezioni di film che narrano i mondi che molto spesso erroneamente riteniamo così lontani da non, da non renderci consapevoli della loro vicinanza.
Prima proiezione in programma è il film di Daniel Barman dal titolo "El abrazo partido". Ambientato a Buenos Aires narra la storia di Ariel, ventenne di origine polacca, il quale ritroverà, tramite il Consolato polacco, il padre che l'aveva abbandonato alla sua nascita.
Il quarto film di Daniel Burman - vincitore dell'Orso d'argento a Berlino 2004 - è un'opera che brilla per equilibrio ed originalità in ogni sua componente. Il soggetto racconta una storia forte e significativa, lo script la alleggerisce con dialoghi piacevoli ed ironicamente commoventi. Burman, che è anche l'autore della storia, la gira con riprese mosse, scandite dal tormentato girovagare della camera a mano che insegue i personaggi ora tallonandoli ora perdendoli di vista. Film narrato a balzi, costellato dagli intermittenti duetti tra i personaggi che impreziosiscono la pellicola con scambi di battute folgoranti e monologhi deliziosi
Personaggi magnificamente interpretati da un cast di attori di prim'ordine tra i quali spicca il protagonista (Daniel Hendler), peraltro anche lui premiato a Berlino come miglior attore. Ottimo lavoro il suo, disegna il suo personaggio oscillando sul pericoloso confine tra l'ironico ed il drammatico mantenendo una giusta misura di entrambe le categorie e riuscendo, alla fine, a conquistare lo spettatore coinvolgendolo nel suo dilemma interiore.
"El abrazo partido", oltre ad essere un film delizioso ed intelligente, decisamente da non perdere, è anche un omaggio al nostro cinema del quale viene più volte citato, quale paradigma esistenziale del nostro eroe Ariel, il film "I Girasoli" di De Sica con Mastroianni e la Loren che Ariel guarderà, ossessionato dal bisogno di capire le motivazioni di un abbraccio perduto.
Inizio spettacolo alle ore 21.30 con ingresso gratuito.
|
25/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji