Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alla fine è Edio Costantini il candidato

San Benedetto del Tronto | Edio Costantini avrà l'appoggio di AN,UDC,Lega Nord, DC-Nuovo PSI, tutto il movimento civico. FI e PRI appoggeranno invece la lista Martinelli

di Mimmo Minuto

Comune di SBT

Da domenica sera si sono succeduti gli incontri del Centrodestra al Quadrifoglio, ma questi hanno dato sempre più l'idea di separazioni piuttosto che di unioni. Inutile fare la cronistoria, il dato è negli occhi di tutti. Ci sarà certamente, a partire da domani, un lancio di accuse per fare ricadere sugli altri le cause di questa mancata unione. Alla fine, in tarda notte, è arrivata la fumata bianca. Edio Costantini sarà il candidato di una colazione formata da AN,UDC, Lega Nord, DC-Nuovo PSI, e dai movimenti civici.

Ecco il comunicato integrale:
"Le segreterie provinciali CDL (FI - AN - UDC - Lega - Nuovo PSI - DC) si sono riunite con i movimenti civici Sambenedettesi per elaborare una comune proposta per il governo della città. Dopo ampio e approfondito dibattito si è deciso di indicare, quale candidato sindaco, il dott. Edio Costantini, espressione della società civile, fortemente impegnato nel mondo giovanile e figura di spicco dell'associazionismo cattolico a livello nazionale.
I rappresentanti dei movimenti civici hanno altresì stabilito di unire le proprie esperienze confluendo in un reggruppamento comune da porre a sostegno del candidato sindaco.
Il coordinamento provinciale di FI, preso atto e condiviso il percorso politico e programmatico che ha condotto alla candidatura di Costantini, rimetterà agli organi competenti di FI la valutazione dell'accordo che sigla la piena unitarietà dei partiti della CDL, che si apprestano a sfidare la sinistra.
S.Benedetto del Tronto, 27/04/2006
Scaltritti (FI) - Castelli (AN) - Turano (UDC) - Infriccioli (Lega) - Forlì (Nuovo PSI) - Pallottini (DC) - Papetti-D'Angelo-Ercole (Civici
)"

La scelta non toglie tutti gli interrogativi che c'erano prima della sua nomina, anche se ora si ha un quadro più preciso con il Centrodestra che corre a due punte.

Perchè gli interrogativi? 
Non era evidente che l'intesa non si sarebbe trovata per una CDL unita?
Perchè? semplicemente perchè si è rimasti "coerenti" sulle proprie decisioni prese da tempo.

Non era evidente che Martinelli non si sarebbe alleato con chi l'aveva messo in condizioni di "abbandonare" ?
Non era lampante che Martinelli non sarebbe mai stato gradito da parte dello schieramento della CDL?
Si è ricorsi alle decisioni dei dirigenti dei partiti ad Ancona, ma non è servito. Ci si è rivolti allora alla società civile. Sono stati buttati li tanti nomi, alcuni addirittura mai contattati, anche se il più gettonato è stato Edio Costantini, che poi è stato scelto, anche se sembra che il Presidente del CSI volesse l'unità della CDL.

C'è poi la questione del Logo di FI, consegnato dal Coordinatore Regionale, con atto notarile, all'avvocato Vittorio Santori. Questo ha fatto si che FI insistesse sulla sua " coerenza" appoggiando la lista Martinelli.. Dall'altra parte c'è Scaltritti che, invece, ha cercato di portare FI agli alleati della CDL, ma senza il traino di Martinelli.

A questo punto se la  CDL poteva pensare di avere un leggero vantaggio sul centrosinistra, leggendo i risultati delle politiche, è ovvio che lo ha perduto. Gli elettori si domandano del perchè questa lungaggine e con quale premesse questa coalizione potrebbe governare se non riesce a trovare un elemento che possa coagulare gli interessi di tutti. E ci domanda a chi è giovato questo ritardo?

Da ricordare che proprio oggi Giovanni Gaspari ha presentato la sua lista e che da tempo ha lavorato sul suo programma attraverso una serie di incontri.

27/04/2006





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji