Si è conclusa con successo la seconda edizione di "Azzurro come il mare"
| SENIGALLIA - Lidea progettuale di Azzurro come il mare ruota intorno alla riconosciuta immagine gastronomica di Senigallia che diventa così testimonial di una campagna promozionale sui principali mensili specializzati in gastronomia.
Martedì 25 sì è concluso il ciclo di appuntamenti con i laboratori del pesce azzurro di “Azzurro come il mare”. Il progetto di promozione delle specie ittiche massive dell’Adriatico, giunto con successo alla sua seconda edizione, è stato promosso dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, cofinanziato con i fondi SFOP 2000/2006 Iniziativa “Le stagioni del pesce”, con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, ed in collaborazione con Lega Pesca Marche, Istituto Alberghiero “Panzini” e il mercato del foro.
L’evento dedicato alla conoscenza del pesce povero del nostro territorio (come gli sgombri, morgani, mazzole, alici, sarde, suri, sardoni, aguglie, lanciardi), ha visto quest’anno un ampliamento sia delle giornate dedicate ai laboratori, passate da quattro a cinque, che del numero dei partecipanti per ogni sera. Dai quaranta della scorsa edizione a cento a sera dell’edizione appena conclusasi. Cinquecento in tutto i corsisti che hanno partecipato ai laboratori del pesce azzurro nella splendida cornice dell’antica pescheria del Foro Annonario. Di questi 186 hanno prenotato da fuori regione (Emilia Romagna, Lombardia, Friuli, Lazio, Abruzzo, Veneto, Toscana, Campania e Piemonte), 136 da varie città marchigiane mentre 164 erano Senigalliesi. Molto apprezzati dal pubblico presente i corsi tenuti dagli chef Vittorio Serritelli e Massimo Bomprezzi. Ogni sera inoltre era prevista anche una parte teorica nella Mediateca Comunale, in cui i pescatori della Lega Pesca Marche, hanno spiegato dove, come e in quali periodi dell’anno il pesce azzurro viene pescato, mentre esperti del settore, le docenti di Scienze dell’alimentazione Ciccoli e Cisbani, hanno illustrato le caratteristiche nutritive ed organolettiche delle varie specie, come riconoscerle ed acquistarle quando sono fresche, i mesi di maggiore disponibilità ecc…
L’idea progettuale di “Azzurro come il mare” ruota intorno alla riconosciuta immagine gastronomica di Senigallia che diventa così testimonial di una campagna promozionale sui principali mensili specializzati in gastronomia, affiancata dall’attività di un ufficio stampa a carattere nazionale. Sono moltissimi i mass media che hanno parlato dell’evento che apre la stagione turistica senigalliese. Tra questi il Tg2 Eat Parade e il Tg5 Gusto, oltre a decine di periodici nazionali di grande pregio.
“La manifestazione – spiega l’Assessore alle Attività Economiche Luigi Rebecchini – vuole anche essere una occasione di accoglienza rivolta ai turisti per trascorrere un piacevole week-end a Senigallia. Esprimo grande soddisfazione per la partecipazione sempre crescente a questo appuntamento legato alla gastronomia del territorio e per gli ottimi risultati ottenuti sia in termini di promozione della città che per l’apprezzamento mostrato nei questionari dai turisti presenti a Senigallia per l’occasione”.
Nel contesto dell’iniziativa “Azzurro come il mare”, il pomeriggio di sabato ha visto aprire la piazza del Foro Annonario al pubblico per ospitare il “Salotto del pesce azzurro” in cui sono stati distribuiti oltre duemila assaggi gratuiti di sgombri in salsa verde, alici marinate, lumachine di mare in porchetta, seppie con i piselli. L’iniziativa si è svolta con la collaborazione del Mercato del Foro, la Cooperativa Comar Pesca di Fano, i pescatori della marineria marchigiana, l’Istituto Alberghiero “A. Panzini”.
A tutti i partecipanti è stato regalato il “Ricettario del Pesce Azzurro” (a cura dei docenti dell’Istituto Panzini di Senigallia) intitolato “PESCE FRESCO E FANTASIA - 4 menu per mangiare da re”. (sviluppo.economico@comune.senigallia.an.it – web: www.senigalliaturismo.it).
L’evento dedicato alla conoscenza del pesce povero del nostro territorio (come gli sgombri, morgani, mazzole, alici, sarde, suri, sardoni, aguglie, lanciardi), ha visto quest’anno un ampliamento sia delle giornate dedicate ai laboratori, passate da quattro a cinque, che del numero dei partecipanti per ogni sera. Dai quaranta della scorsa edizione a cento a sera dell’edizione appena conclusasi. Cinquecento in tutto i corsisti che hanno partecipato ai laboratori del pesce azzurro nella splendida cornice dell’antica pescheria del Foro Annonario. Di questi 186 hanno prenotato da fuori regione (Emilia Romagna, Lombardia, Friuli, Lazio, Abruzzo, Veneto, Toscana, Campania e Piemonte), 136 da varie città marchigiane mentre 164 erano Senigalliesi. Molto apprezzati dal pubblico presente i corsi tenuti dagli chef Vittorio Serritelli e Massimo Bomprezzi. Ogni sera inoltre era prevista anche una parte teorica nella Mediateca Comunale, in cui i pescatori della Lega Pesca Marche, hanno spiegato dove, come e in quali periodi dell’anno il pesce azzurro viene pescato, mentre esperti del settore, le docenti di Scienze dell’alimentazione Ciccoli e Cisbani, hanno illustrato le caratteristiche nutritive ed organolettiche delle varie specie, come riconoscerle ed acquistarle quando sono fresche, i mesi di maggiore disponibilità ecc…
L’idea progettuale di “Azzurro come il mare” ruota intorno alla riconosciuta immagine gastronomica di Senigallia che diventa così testimonial di una campagna promozionale sui principali mensili specializzati in gastronomia, affiancata dall’attività di un ufficio stampa a carattere nazionale. Sono moltissimi i mass media che hanno parlato dell’evento che apre la stagione turistica senigalliese. Tra questi il Tg2 Eat Parade e il Tg5 Gusto, oltre a decine di periodici nazionali di grande pregio.
“La manifestazione – spiega l’Assessore alle Attività Economiche Luigi Rebecchini – vuole anche essere una occasione di accoglienza rivolta ai turisti per trascorrere un piacevole week-end a Senigallia. Esprimo grande soddisfazione per la partecipazione sempre crescente a questo appuntamento legato alla gastronomia del territorio e per gli ottimi risultati ottenuti sia in termini di promozione della città che per l’apprezzamento mostrato nei questionari dai turisti presenti a Senigallia per l’occasione”.
Nel contesto dell’iniziativa “Azzurro come il mare”, il pomeriggio di sabato ha visto aprire la piazza del Foro Annonario al pubblico per ospitare il “Salotto del pesce azzurro” in cui sono stati distribuiti oltre duemila assaggi gratuiti di sgombri in salsa verde, alici marinate, lumachine di mare in porchetta, seppie con i piselli. L’iniziativa si è svolta con la collaborazione del Mercato del Foro, la Cooperativa Comar Pesca di Fano, i pescatori della marineria marchigiana, l’Istituto Alberghiero “A. Panzini”.
A tutti i partecipanti è stato regalato il “Ricettario del Pesce Azzurro” (a cura dei docenti dell’Istituto Panzini di Senigallia) intitolato “PESCE FRESCO E FANTASIA - 4 menu per mangiare da re”. (sviluppo.economico@comune.senigallia.an.it – web: www.senigalliaturismo.it).
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26/04/2006
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