Il Sincobas di Ascoli organizza la Festa dei Lavoratori
Ascoli Piceno | Domenica primo maggio a Porta Romana
Si svolgerà domenica 1° maggio, presso il campetto del quartiere di Porta Romana, il tradizionale appuntamento con la festa dei lavoratori. Un incontro, organizzato dal Sincobas provinciale di Ascoli, per trascorrere una giornata insieme a tutta la famiglia con giochi musica e divertimento, ma che vuole essere anche un momento di confronto sull'attuale situazione politico-economica.
"Questo Governo - dice il coordinatore Andrea Quaglietti - ha disatteso le aspettative di operai e lavoratori che auspicavano un sostegno maggiore dei redditi e dei salari. Questa incapacità a far fronte alla tutela a al sostegno delle famiglie ha portato alla sfiducia nei confronti di una politica che non è riuscita ad operare alcun controllo sui prezzi al consumo, contribuendo alla crescita dell'inflazione". Una giornata di festa, quindi, ma che vuole realizzare anche momenti di discussione per parlare dei diritti di tanti lavoratori, che sono sempre maggiormente allarmati dalla precarietà dei posti di lavori, dalla mobilità e dall'aumento del costo della vita.
"Solo nella provincia di Ascoli - ricorda Quaglietti - in tre anni sono stati persi 3000 posti di lavoro, causando lulteriore impoverimento del nostro territorio.
Siamo di fronte ad una situazione insostenibile, ed è inaccettabile che lo Stato non riesca ad adottare delle strategie economiche volte al controllo dei prezzi, alla tutela dei contratti di lavoro e alla salvaguardia del Made in Italy, permettendo invece una concorrenza sleale con merci vendute a basso costo da parte di paesi stranieri. Se questo sistema economico non sarà caratterizzato da progetti di ricerca innovativi volti a rilanciare e valorizzare le nostre merci, potremmo arrivare al collasso".
La giornata di festa, aperta a tutti gli iscritti, simpatizzanti, lavoratori e cittadini, inizierà alle 17.00 presso il campetto sportivo di Porta Romana con il saluto del coordinatore del Sincobas, cui seguirà l'esibizione musicale degli Assenzio (ispirata al rock anni '70), e con la presenza straordinaria di un gruppo di migranti stranieri che si esibirà con dei pezzi blues.
La serata si concluderà con una cena al termine della quale verranno estratti dei premi tra coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria Sincobas al n° 349/8133577. 349-4103507
|
28/04/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji