Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La giunta provinciale incontra i comuni di Sefro e Fiastra

| MACERATA - Per un confronto sui temi della montagna e sui problemi delle due comunità.

Strade, Piano regolatori, energie rinnovabili e rifiuti, attività produttive, iniziative sportive e culturali: questi i principali argomenti attorno ai quali si è sviluppato il doppio confronto tra la Giunta provinciale di Macerata e le Amministrazioni comunali di Sefro e Fiastra. In particolare, il presidente Giulio Silenzi, gli assessori provinciali e i dirigenti dei Settori dell’Ente hanno approfondito diverse questioni, importanti per il territorio montano, insieme con i sindaci Mario Pierozzi (Sefro) e Claudio Castelletti (Fiastra), con i tecnici e gli altri amministratori dei due Comuni.

Il vertice - svoltosi nella sede municipale di Sefro - ha vissuto, da un lato, il momento dedicato alle necessità di Fiastra e, dall’altro, quello riservato alle problematiche di Sefro: due realtà dell’interno che, pur essendo territorialmente distanti, presentano caratteristiche ed esigenze molto simili. "La Giunta provinciale prosegue il suo impegno di apertura verso il territorio - ha sottolineato il presidente Silenzi a conclusione della riunione - con un atteggiamento propositivo e di sostegno alle comunità locali, specie le più piccole. Per l’economia dell’entroterra il turismo è una risorsa importante e dobbiamo approfondire insieme progetti di sviluppo".

L’incontro con Sefro. In materia urbanistica, il Comune sta cercando di accelerare i tempi per avere un Piano regolatore, in quanto sono molti anni che non riesce a produrre gli elaborati necessari: con i tecnici della Provincia è stata valutata la possibilità di individuare un’area per svago e tempo libero a Montelago. Si è parlato poi di energia eolica, poiché Sefro è interessato a realizzare un ‘parco’ al confine con Fiuminata, e dell’apertura di una farmacia comunale, il cui iter procedurale si chiuderà entro l’anno. Molti i punti toccati in materia ambientale, a cominciare dalla realizzazione di riserve di caccia e di pesca (lungo lo Scarsito) fino allo studio del patrimonio naturalistico dell’Oasi di Valle Scurosa. Il Comune ha sollecitato, infine, interventi di sistemazione sulla strada provinciale Pioraco-Sefro e, per ciò che riguarda le attività culturali, ha chiesto sostegno alla Provincia per alcuni progetti legati ad attività di aggregazione e animazione.

L’incontro con Fiastra. Anche in considerazione dei recenti danni provocati dalle piogge alla rete stradale, l’argomento più dibattuto da tecnici e amministratori è stato quello della viabilità. Numerosi i casi d’intervento presi in esame. Si è parlato inoltre di Prg - anche il Comune di Fiastra ha necessità di approvare in tempi stretti il Piano per nuove aree artigianali e completamenti abitativi - e si è approfondito molto il discorso ambientale: dalla depurazione ecosostenibile delle acque del Fiastrone alla Certificazione Emas, dal Centro di addestramento ambientale fino alla creazione di un’isola ecologica nei pressi dell’attuale campo sportivo. E, anche in questo caso, è emersa l’attenzione del Comune nei confronti di un "parco eolico". Al centro dei colloqui con amministratori e dirigenti della Provincia, infine, il potenziamento degli impianti sportivi e l’organizzazione di manifestazioni turistiche per il rilancio del territorio, ad iniziare dalle gare di triathlon.

28/04/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji