Cena di gala al David: Porto San Giorgio sempre più internazionale
Porto San Giorgio | Circa 150 ospiti per la conviviale organizzata dallAmministrazione comunale di Porto San Giorgio insieme agli amici di Biograd Na Moru e Bad Ischl; presenti tutte le associazioni cittadine.
Cena di gala al David: Agostini e i sindaci di Biograd e Bad Ischl
Ospiti del sindaco Andrea Agostini, i primi cittadini di Biograd Na Moru e Bad Ischl, Ivan Knez e Hannes Heide. Il menu e la preparazione sono stati curati e seguiti da un folto gruppo della cittadina croata, arrivato a Porto San Giorgio per partecipare ai festeggiamenti patronali. Gli chef di Biograd hanno preparato una cena a base di prodotti tipici, con un abbinamento tra pesce e carni davvero singolare per le abitudini italiane, ma molto apprezzato dai commensali. Dal prosciutto dalmata e dai formaggi tipici croati si è passati a pietanze marinare, come calamari fritti in salsa tartara, rombo al forno, e seppie alla griglia, per poi tornare alla carne con due secondi a base di cervo e selvaggina. La serata è stata accompagnata da danze e canti tipici croati che hanno incontrato generosi applausi del pubblico.
Presenti anche diversi sindaci ed amministratori del Fermano; c'erano il deputato e sindaco di Rapagnano Remigio Ceroni, il primo cittadino di Fermo Saturnino Di Ruscio, il sindaco di Monte San Pietrangeli Brandimari, di Pedaso, Monaldi, di Montefalcone Appennino, Rossi, di Montegiorgio, Benedetti, l'assessore all'urbanistica di Sant'Elpidio a Mare Concetti.
Caloroso il saluto dei due sindaci esteri ai presenti. Sia Hannes Heine che Ivan Knez hanno rimarcato l'importanza del rapporto di amicizia tra Paesi diversi. "La nostra è una città di arte e storia - ha sottolineato il sindaco di Bad Ischl - siamo ricordati perché nella nostra cittadina si incontrarono e innamorarono la principessa Sissi e il futuro imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ma anche per aver dato alla luce compositori di fama internazionale". "La nostra è una cittadina a misura d'uomo che si affaccia sul mare, proprio di fronte alla vostra città - ha proseguito il sindaco di Biograd Na Moru Ivan Knez - una città che punta con decisione sul turismo e che fa della qualità della vita e dell'ambiente accogliente, come Porto San Giorgio, il proprio punto di forza".
Ciascuno ha donato ai colleghi un ricordo della propria città. Porto San Giorgio ha offerto due cesti colmi di prodotti tipici dell'enogastronomia locale. "Siamo felici di questa splendida serata - il commento del sindaco Andrea Agostini e dell'assessore alle politiche europee Cesare Catà - Un intenso scambio turistico e culturale tra la nostra cittadina e centri di altri Paesi europei è un nostro impegno forte ed è bello avere insieme a noi, per festeggiare il patrono, gli amici austriaci e croati. Mi auguro che questo momento di festa che ha visto la partecipazione di tutte le associazioni e le realtà sangiorgesi possa diventare un appuntamento fisso. Ogni anno, in occasione delle feste patronali, sarebbe bello organizzare una serata di gala con i nostri amici dei Paesi esteri e coinvolgere tutte quelle realtà, dal volontariato allo sport, dalla cultura alle categorie, che qualificano la nostra città".
|
28/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji