Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'extra vergine di qualità: strumenti per il consumatore

Ascoli Piceno | In occasione del "Fritto Misto" si terrà domani un convegno sull'olio DOP e l'orientamento per l'acquisto e il consumo.

erba e olio

Non c'è fritto senza olio. E se parliamo di qualità, non si può trattare che di olio extravergine di oliva. Così, dunque, Fritto Misto sarà l'occasione per l'incontro sul tema L'Extra vergine di qualità: strumenti per il consumatore, organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino Marche per domani sabato 30 aprile, a partire dalle ore 9,30, presso la Sala Tornasacco nell'omonima via del centro storico.

Quale la differenza tra spremuto o estratto a freddo? L'origine della materia prima è indice di qualità? Perché scegliere un Dop?
Per i consumatori scegliere un olio extravergine di qualità può essere cosa non semplice. L'etichetta, carta di identità del prodotto, non sempre è compresa dai cittadini intenti a scegliere tra decine di prodotti offerti negli scaffali dei supermercati. A questa disinformazione si aggiunge la confusione che proviene dai media: oli deodorati, taroccati, colorati con la clorofilla.

Delle sofisticazioni dell'olio, soprattutto extravergine, se ne parla tanto. Troppo.
Il convegno mira, dunque, ad informare il cittadino ai fini di una scelta consapevole dell'olio extravergine grazie alla presenza di esperti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria.

In particolare interverranno l'On. Luciano Agostini, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il Vicepresidente della Regione Marche nonché Assessore all'Agricoltura Paolo Petrini, Sergio Stagni, della Direzione Qualità di Coop Centro Italia, il giornalista enogastronomico Luigi Caricato, Direttore del periodico on line TeatroNaturale.it, Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino e membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e il Prof. Lanfranco Conte, Presidente della Società Italiana Studio Sostanze Grasse.

Interverranno anche il Prof. Natale Giuseppe Frega, docente di Scienza e Tecnologie Alimentari presso l'Università Politecnica delle Marche, il Direttore provinciale dell'ARPAM, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, Ernesto Corradetti, Barbara Alfei Capo Panel Assam e il Prof. Leonardo Seghetti, docente di Chimica Agraria presso l'Istituto C. Ulpiani di Ascoli.
A moderare il convegno sarà il giornalista, caposervizio del settimanale dei consumatori Il Salvagente, Enrico Cinotti.

Si parlerà, dunque, della tutela dell'olio extravergine di oliva alla luce anche della nuova normativa europea (Reg. 61/2011), entrata in vigore dal 1° Aprile scorso, che prevede più stringenti criteri di analisi a garanzia della qualità del prodotto. Una disciplina che consentirà una maggiore garanzia per le produzioni provenienti da materie prime di qualità, quali le olive di molte produzioni regionali.

Del resto, l'olio extravergine rappresenta per l'Italia un importante patrimonio, legato non solo all'aspetto economico-produttivo, ma anche sociale, culturale e, in maniera crescente, anche turistico.
Tanto più per un territorio, come quello ascolano, che ha tra i suoi prodotti principali l'Oliva Tenera.

Non mancheranno, naturalmente, gli apporti delle associazioni di categoria Assitol, Cooperativa Produttori Olivicoli Italia Centrale, Unaprol e Cia.
Promosso nell'ambito del progetto "Il Consumatore e gli acquisti alimentari", il convegno è realizzato all'interno del Programma generale di intervento 2010 della Regione Marche con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

29/04/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji