Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La nona edizione della Giornata delle Marche 2013 si svolgerà a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Annuncio Ufficiale dal Presidente Spacca nella seduta di Giunta. "I Marchigani. La forza della nostra comunità". Dedica speciale a Carlo Urbani nel decennale della morte.

Giunta Regione-Giunta S.Benedetto

E' stata ufficializzata oggi dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca - nel corso della seduta congiunta tra governo regionale e amministrazione comunale sambenedettese- la sede della nona edizione della Giornata delle Marche 2013. 

Con il titolo "I Marchigiani. La forza della nostra comunità", il prossimo 10 dicembre, sarà, infatti, San Benedetto del Tronto ad ospitarne le celebrazioni.
"Ad ulteriore dimostrazione dell'attenzione verso il territorio piceno - ha spiegato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - abbiamo scelto San Benedetto del Tronto come sede ideale per testimoniare i valori forti della nostra comunità, valori che molto spesso si sono espressi e si esprimono attraverso grandi personalità in ogni settore, dall'economia alla cultura in senso lato. Quella tradizionalmente intesa e quella della solidarietà che ci distingue come popolazione e che in questi momenti difficili è un patrimonio da conservare ancor più gelosamente. In particolare, diffonderemo questi valori attraverso l' esempio, come quello di Carlo Urbani, il medico che a dieci anni dalla morte è stato celebrato quest'anno in molte parti del mondo. Dunque, era giusto che la sua terra gli tributasse un omaggio significativo in una occasione importante come la Giornata delle Marche. Il contenuto di questa IX edizione - ha concluso il Presidente - sarà quello di raccoglierci attorno ai valori autentici, riconoscerci come comunità forte e propositiva, capace di incidere segni positivi nel panorama nazionale e di saper cogliere le opportunità nonostante i gravi momenti che stiamo vivendo."

La notizia ufficiale è stata accolta come una bella sorpresa dal Comune di San Benedetto del Tronto, con entusiasmo e soddisfazione. Il sindaco, Giovanni Gaspari ha ringraziato sentitamente il presidente Gian Mario Spacca per la scelta di San Benedetto, offrendo la massima collaborazione istituzionale per la buona riuscita dell'evento. Nell'itinerante percorso regionale che compie da nove anni la Giornata delle Marche, come per le altre Province, anche per Ascoli Piceno sarà la seconda volta.

Con questa edizione ripartirà anche una bella iniziativa, condotta con successo negli anni precedenti, che coinvolgerà il mondo della Scuola come protagonista di eventi collaterali, progetti e mostre sul tema dei marchigiani di ieri e di oggi che hanno contribuito a rendere grande la nostra regione.

Va ricordato che dal 2005, anno della prima edizione, la Giornata delle Marche ha avuto come sede di celebrazioni, Ancona/Jesi; Pesaro, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona, Recanati e Fano.

29/04/2013





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji