Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La sociologa marchigiana Giuditta Castelli ambasciatrice di speranza

| LECCE - “I ragazzi debbono essere aiutati a coltivare i valori della vita, della tolleranza, della creatività.”

di Albert Corradetti

 
L’organizzazione del premio internazionale “Daniele Caiaffa” presieduto dall’avvocatessa Giovanna Serra, ha voluto che fosse la sociologa marchigiana Giuditta Castelli, impegnata da anni sul fronte della prevenzione del disagio giovanile, a portare un messaggio di speranza nell’ambito della manifestazione conclusiva di sabato 30 aprile  presso la Sala Dante dell’ITC “Costa” di Lecce. Il tema dell’intervento: “ La promozione del dialogo tra nuove generazione e la ricerca di nuovi modi per diffondere il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo in ogni parte del mondo”.

Il premio, organizzato dall’ENDAS – Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale (sede provinciale) presieduto da Mauro Arena, ricorda una triste storia di disagio giovanile giunto al limite del non ritorno.  Appena un anno fa, infatti, moriva a Cleynapoca in Transilvania, il ventitreenne  Daniele Caiaffa, studente nella Facoltà di Giurisprudenza di Lecce, ucciso da un suo coetaneo romeno. Era la notte fra la domenica del 26 e il lunedì del 27 aprile. Daniele, in Romania per una vacanza studio nell’ambito del progetto Erasmus, stava passeggiando  con amici nei pressi di una discoteca, quando un gruppo di giovani romeni ha incominciato a molestare due ragazze italiane: prima solo parole, poi qualche avances non gradita. Daniele reagisce, uno dei  ragazzi romeni ubriaco estrae un coltello e lo colpisce all’addome.

“Ciò che è accaduto in Romania, può accadere, com’è accaduto,  in qualunque parte della terra – sostiene la sociologa - la violenza  non ha nazionalità e l’abuso di alcool è  una fra le cause scatenanti più che l’animo giovanile la cui “carica” dovrebbe essere educata e sostenuta verso obiettivi positivi. I ragazzi debbono essere aiutati a coltivare i valori della vita, della tolleranza, della creatività. Ad essi occorre restituire il diritto di “sognare” delle mete  di libertà e di senso”.

Alla manifestazione gemellata con l’Helios Festival nell’ambito del progetto nazionale “Partner, progetti e risorse della formazione” , presenzieranno i familiari di Daniele Caiaffa, Ambra Arena vice presidente ENDAS, Giovanna  Serra , la psicologa Giovanna Arena, Francesco delle Noci,  Andrea Sticchi Damiani, il Console Onorario di Croazia Prof.ssa Rosa Alò e gli Enti patrocinatori: il Comune e la Provincia, l’ Università degli Studi, la Facoltà di Giurisprudenza, la Camera di Commercio, l’Ordine degli Avvocati, “Progetta Universitas” , l’Associazione Culturale “Mimose”, “La Sveglia” – Libera Associazione studentesca di Lecce, oltre, LUSEFE – Libera Università di Studi Europei e Formazione d’eccellenza e l’A.E.D.E. – Association Europèenne Des Enseignants.
 

29/04/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji