Il mondo di David Krakauer
San Benedetto del Tronto | Krakauer's Ancestral Groove "Checkpoint"
di
Krakauer's Ancestral Groove
"Checkpoint"
La grande band dei Klezmatics, uno dei gruppi peculiari della rinascita della musica klezmer, fu fondata nell'East Village di New York nel 1986 dalla violinista e compositrice Alicia Svigals. Ben presto un musicista proveniente dal conservatorio e dalle sale da concerto dove eseguiva Brahms e Schoenberg ma che aveva militato per anni tra i musicisti del free jazz, si unì al gruppo allo scopo di recuperare le proprie radici musicali legate alla tradizione ebraica per fonderle sapientemente con il jazz e, successivamente, con altre tradizioni. Era il clarinettista David Krakauer, uno dei più eclettici personaggi del panorama musicale newyorkese.
Violino e clarinetto, due strumenti piccoli e leggeri, erano tipici della tradizione di popoli migranti come zingari ed ebrei e rimasero protagonisti anche nelle scelte del gruppo che contribuì notevolmente alla diffusione di un repertorio ripescato nella memoria di famiglie ebraiche che avevano attraversato tutta l'Europa centrale prima di trovare casa e patria in America o in Israele. Troppo curioso e troppo spumeggiante per essere chiuso all'interno di una band, Krakauer ha dato vita a molte formazione collaborando con una miriade di artisti dall'estrazione più diversa. Dal rapper Socalled a Fred Wesley, il trombonista di James Brown, dal Kronos Quartet fino a questa recente formazione degli Ancestral Groove (Sheryl Bailey, Jerome Harris, Michael Sarin, Keepalive) che con "Checkpoint" mescola nuovamente le carte utilizzando più elementi ancora di quanti ne fossero usati in passato. Ogni barriera e ogni confine vengono abbattuti come dimostra la foto e il titolo del lavoro: jazz, hip hop, funky, rock, scratching, il mondo slavo e russo, la musica contemporanea e le visioni di John Zorn, i suoni del Bosforo e il dixieland, la musica classica e la puszta ungherese, le strade di Woody Guthrie e gli sperimentalismi di Robert Fripp, il cabaret tedesco e il musical di Broadway, il forrò nordestino brasiliano e i viaggi moldavi. Tutto mescolato in un calderone, a tratti davvero eccessivo e un po' irritante.
Le premesse di un'entrata clamorosamente efficace come "Kickin' it for you", apertura del disco, vengono un po' disattese dalla spasmodica ricerca per non lasciare spazi vuoti. La maestria di Krakauer è indiscutibile, la sua potenza espressiva e il suo virtuosismo lo sono altrettanto ma troppo spesso il musicista si spinge all'esibizione parossistica, ottima davvero per infiammare il pubblico di un teatro, ma un po' disturbante per l'ascolto dell'intero lavoro. Tra i dieci lunghi brani di "Checkpoint" è affascinante l'intervento di John Medeski alle tastiere in "Tribe number thirteen" (la prima delle due esecuzioni) come pure la partecipazione di Rob Curto, fisarmonicista in "Bordertown pinball machine" ma un po' troppo forzato quello di Marc Ribot in "Elijah walks in". "Checkpoint" è un lavoro che esalterà tutti gli appassionati di virtuosismi strumentali e di fantasmagoriche esibizioni muscolari.
Voto 7/10
|
03/04/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji