Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domencia 8 "Misteri" al BB

Cupra Marittima | Una serata all'insegna delle performance artistiche di importanti esponenti dell'arte contemporanea. Spicca il nome di Ivana Spinelli, con la sua Global pin-up.

di Marco Braccetti

Al centro, coperta dal passamontagna, l'artista Ivana Spinelli

Nel panorama dei locali notturni della riviera il BB disco dinner si distingue ancora una volta. L’evento in programma per domenica 8 aprile è, infatti, un’autentica novità. MISTERI, questo il titolo che gli organizzatori hanno dato alla serata, sarà un connubio tra arte, musica, performance creative, glamour e tanto, tanto divertimento. Due sale: la white room e la dark room saranno il palcoscenico di molti artisti.

“Questa è la dimostrazione che i locali notturni non sono tutti uguali-dice Gianni Iacoponi, patron del BB- E’ ingiusto generalizzare. Oggi le discoteche vengono dipinte tutte come un luogo di perdizione. Noi stiamo cercando di distinguerci, proponendo delle serate, certo divertenti, ma con alla base dei riferimenti artistici e, perché no, culturali.” Iacoponi fa riferimento alle serate dedicate alla Divina Commedia, che continuano a riscuotere un grande successo di pubblico e critica.

Tema della serata di domenica il dominio dell’uomo sulla natura. Un dominio che può essere sano ed, appunto, naturale, oppure può essere perverso e peccaminoso. Le due stanze rappresenteranno questa sorta di dicotomia e tutti i partecipanti potranno muoversi liberamente all’interno dei due ambienti, assistere alle esternazioni artistiche dei performer e quindi farsi una propria idea a proposito.

“Noi proponiamo degli elementi di forte provocazione,anche con riferimenti sessuali-dice Valentino Bollettini, uno degli organizzatori della serata- Il nostro compito e stimolare lo spettatore e farlo riflettere.”  E gli spunti di riflessioni sicuramente non mancheranno, visto la caratura degli artisti impegnati in questo innovativo progetto. Una fra tutti, Ivana Spinelli, giovane artista di origini ascolane, gia nota a livelli internazionali.

Il regno di Ivana sarà la dark room, dove la sua Global pin-up farà da collettore per l’attenzione di tutti i partecipanti. Ma cos’è la Global pin-up? Risponde direttamente Spinelli: “ Global pin-up è un artist brand. E’ sperimentazione. E’ contagio. Se siete ancora convinti che l’arte sia espressione dell’animo umano, avete ancora molto da bere. Se concepite l’arte come strumento di comunicazione, non avete ancora aggiustato il tiro. Ma se, pensando all’arte, vi viene in mente la realtà delle cose, cruda fino alla banalità, comunicata dal mercato, smontata e rimescolata, avrete le chiavi per entrare nella stanza dei giochi, dove troverete la fantasmagorica spettacolarizzazione del mondo”.

L’artista, presentatasi all’incontro con la stampa con un passamontagna di stoffa leggera, simile a quello indossato da terroristi, ma con l’aggiunta vezzosa di perline color viola. “La mia è pura provocazione- dice durante la presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina al Docks, in Via Tiepolo- Un modo dissacratorio per parlare di temi forti come il terrorismo e tutte le paure della contemporaneità”

La performance che la giovane artista attuerà nella notte di domenica 8 sarà una commistione di vari generi, in puro stile contemporaneo: video-foto-pittura e moda si fonderanno per glorificare la fine dell’arte intesa come insieme di precisi canoni stilistici e rigide aree tematiche: tutto si sovrappone e si fonde nell’era della contemporaneità...Il risultato…? Misteri.

Informazioni sui progetti artistici di Ivana Spinelli: www.global-pin-up.net

03/04/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji