Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Camera di Commercio, bilancio approvato

Fermo | Il presidente Di Battista: "Bene così, ora potenziamo le infrastrutture".

di Francesca Pasquali

Con voto unanime il Consiglio della Camera di Commercio di Fermo ha approvato il bilancio consuntivo, il primo per l’Ente, relativo all’anna 2009. “Non è stato un esercizio facile - ha affermato il presidente Graziano Di Battista – vuoi per la congiuntura economica complessa, vuoi perché siamo impegnati a completare la funzionalità camerale, che auspico arrivi quanto prima, grazie al trasferimento presso la nuova sede di Corso Cefalonia e la definizione della pianta organica, necessaria a garantire tutti i servizi alle aziende”.

Positivo il bilancio: le entrate complessive sono state di 4milioni 656mila euro. Oltre alla spesa corrente (sede, personale, ecc.), la Camera di Commercio ha investito sulla formazione e la promozione: 150mila euro sono stati stanziati a sostegno dell’Ente Universitario del Fermano, 250mila per la promozione del comparto economico in Italia e all’estero, 104mila euro per Fermo Promuove l’Azienda Speciale, che ha operato solo nel secondo semestre del 2009.

Durante il Consiglio è emerso che nel 2010 sarà possibile dare piena attuazione alle strategie camerali, attraverso un piano programmatico che pone molta attenzione alle nuove tecnologie, informatiche e telematiche, settore sul quale si è speso il vicepresidente Sandro Coltrinari , per supportare il rilancio della competitività economica della Provincia di Fermo.

Il presidente ha aperto la seduta firmando ufficialmente la convenzione per la gestione del Sistri (Sistema tracciabilità rifiuti), con il presidente Provinciale della Confcommercio di Fermo, Riccardo Tarantini. Ha poi chiesto ai presenti un minuto si silenzio, per ricordare il padre del consigliere Silvano Lattanzi, recentemente scomparso. Infine ha chiuso i lavori con una considerazione di carattere generale legata ai rapporti con le Istituzioni locali: “In virtù del nuovo ruolo delle Camere di Commercio - ha affermato - quella fermana chiederà alla Regione Marche, dopo approfondita analisi del Consiglio camerale, una particolare attenzione per nuove infrastrutture che, nella nostra Provincia, non sono all’altezza della vivacità delle aziende che vi operano. A livello regionale chiederemo un potenziamento dell’Aeroporto di Falconara”. “E’ impensabile - ha concluso Di Battista - che dall’aerostazione regionale, ad esempio, non sia attivo un collegamento giornaliero con Milano”.

30/04/2010





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji