I maggio: da Spacca un appello alla coesione sociale
Ancona | In occasione della festa dei lavoratori il Presidente Spacca lancia un appello alla coesione sociale. In una società costruita sullindividualismo celebrare il primo maggio significa, soprattutto, ritornare al valore di ogni persona.
di Redazione
Gian Mario Spacca
"Con la crisi che ha colpito l'economia internazionale - scrive il Presidente - sta emergendo un mondo più difficile: per migliaia di lavoratori quella di domani sarà una ricorrenza dal sapore amaro. Sono i disoccupati, i precari, i cassintegrati: cittadini che rischiano di divenire emarginati in una società costruita sull'individualismo, sull'immagine, il narcisismo, nella quale spesso le leggi di un mercato selvaggio dominano sulla cultura della convivenza civile. Allora, celebrare il primo maggio significa, soprattutto, ritornare al valore di ogni persona, di ogni cittadino, alla sua capacità di lavoro, specie nella nostra regione, in cui la responsabilità e la creatività, l'impegno e l'ingegno di ogni marchigiano, hanno plasmato la crescita economica degli ultimi decenni".
"E' proprio a coloro che non possono coltivare il lavoro come vocazione fondamentale della propria vita, ai cassintegrati, ai lavoratori in mobilità, a chi ancora è in cerca di una prima occupazione, ai precari, che è dedicato questo primo maggio. A chi - prosegue il Governatore - da mesi si trova costretto a lottare quotidianamente per consentire alla propria famiglia di continuare a vivere in maniera dignitosa. E' dedicato a loro perché non perdano la fiducia e continuino a credere nel valore del primo articolo della nostra Costituzione, 'l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro'. Perché continuino a credere che il lavoro è il valore fondante della Repubblica Italiana, insieme alla democrazia. Perché sappiano che questa, oggi più che mai, è la loro festa".
In questa ricorrenza le istituzioni regionali, assieme ai sindacati, sono chiamate a confermare il loro straordinario impegno nelle politiche del lavoro: "nel 2010 - ricorda Spacca - sono stati destinati 50 milioni di euro per ammortizzatori sociali a 20.000 lavoratori che vivranno condizioni di difficoltà, e 400 milioni di euro di finanziamenti e investimenti per imprese che dovranno resistere e rilanciare l'occupazione".
Ma la crisi ancora morde, "saranno sicuramente necessari altri sforzi - dichiara il Presidente - per tutelare i lavoratori e le loro famiglie. Noi non ci sottrarremo a questo dovere, perché il lavoro è il diritto fondamentale di ogni cittadino e questo problema noi vogliamo affrontarlo energicamente, guardandolo dritto negli occhi, senza ritualità o retorica. Consapevoli che la vera forza della nostra regione è la coesione sociale. Prima di tutto il lavoro. Oggi più che mai".
|
30/04/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji