Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Cucinoterapia": con la Passione di Roberta Schira è subito un successo

San Benedetto del Tronto | Educazione alimentare, il cibo come linguaggio, i confort food, sino all'atto creativo del cucinare, realmente alla portata di tutti. Con "Cucinoterapia" trasformiamo un'incombenza quotidiana, in un'opportunità unica di suscitare emozioni negli altri.

di Giusy Pica

Roberta Schira con gli organizzatori degli "incontri con il gusto"

Il terzo appuntamento di "Incontri con il gusto", il ciclo di appuntamenti con gli artisti della cucina ed i loro libri di ricette, che ha avuto come ospite Roberta Schira con il suo ultimo libro "Cucinoterapia" è stato, a furor di popolo, un vero successo. Complici l'autrice che ha tenuto a "banchetto" il numerosissimo pubblico e il tema della serata: la passione per il cibo, che come è ben noto, la fa da padrone in tutte le case degli italiani.

Il libro, che già oggi è alla sua quarta ristampa, ci propone numerosi spunti di riflessione, culinari e non. Di fatti, come l'autrice stessa ha raccontato, molti degli aspetti psicologici che ci rappresentano spesso sono legati al cibo o, per meglio dire, il cibo fa da specchietto per le allodole e ci dimostra praticamente quanto sia stretto il legame tra quest'ultimo e gli atteggiamenti spesso conflittuali che infliggiamo al protagonista per eccellenza delle nostre tavole.

Che vi sia una stretta correlazione tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute è fin troppo evidente, ma è certo che anche il nostro umore è fortemente influenzato dal cibo. Il cibo, ha raccontato l'autrice "spesso rappresenta la spia del nostro benessere o malessere. Ci sono persone che considerano mangiare un piacere della vita, e chi invece ha un rapporto conflittuale di amore e odio che porta a mangiare troppo o troppo poco a seconda dello stato d'animo del momento, e chi infine consuma pranzi e cene solo per la sopravvivenza, considerando uno spreco il tempo passato in cucina o seduti a tavola".

Ed ecco ad aprire "Cucinoterapia" un test semiserio che ci invita a ragionare, prima dell'approccio al libro, sull'atteggiamento che teniamo di fronte al cibo. Divide in tre categorie, gaudenti, tormentati, indifferenti, i testati e ci predispone alla "Cucinoterapia" che risponde all'affermazione "sto male... quindi mangio", con "sto male... quindi cucino".

Preparare da mangiare in maniera accurata e dedita spezza l'impulso incontrollabile di alcune persone che mangiano per risolvere i loro problemi. Preparare una pietanza insegna l'importante concetto dell'attesa, del pre-gustare per poi goder appieno di una cosa. Il benessere non deriva solo dal sedersi a tavola e mangiare, ma è più duraturo perché inizia con la sua preparazione. Cucinare poi rappresenta un gesto che richiede energie, fatica, denaro ed emozioni, e spesso è un gesto di profonda dedizione e generosità verso qualcuno. Ed inoltre Roberta Schira insegna: "Il cibo può essere un linguaggio ed un atto creativo straordinario, veramente alla portata di tutti. Dobbiamo solo imparare a trasformare un'incombenza quotidiana, in un'opportunità unica di suscitare emozioni, negli altri".

Con "Cucinoterapia", la psicologa del gusto Roberta Schira ci ha accompagnato in un viaggio che, passando attraverso le abitudini dall'infanzia alla vecchiaia svela i pregi e i benefici del cucinare e offre meravigliose ricette golose e salutari per il cuore, la mente e il palato.

E' disponibile nelle librerie di tutta Italia edito da Salani, l'ultima fatica dell'Autrice, scritta in collaborazione con Alessandra Devizzi: "Le voci di Petronilla", biografia romanzata dedicata al simbolo del movimento emancipazionista femminile italiano.

Il libro della scrittrice Roberta Schira, è stato presentato giovedì 29 aprile all'interno di "Incontri con il gusto", la rassegna ideata dal Cocalo's Club e dalla "Bibliofila", in collbaorazione con l'Hotel "Progresso" sede dell'iniziativa. Sponsor l'azienda vitivinicola "Ciù Ciù".

 

30/04/2010





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji