Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Secur...notte": 400 giovani in discoteca con l'autobus

Macerata | La massiccia partecipazione dei ragazzi ha decretato il successo dell’iniziativa che l’Amministrazione provinciale di Macerata ha messo in atto per la “Settimana mondiale della sicurezza stradale”.

Quattrocento giovani di tutta la provincia di Macerata la notte scorsa hanno utilizzato l'autobus per andare a ballare in discoteca. La massiccia partecipazione dei ragazzi - molti minorenni, di 16-17 anni, ma anche molti "patentati" - ha decretato il successo dell'iniziativa "Secur...Notte" che l'Amministrazione provinciale di Macerata ha messo in atto per la "Settimana mondiale della sicurezza stradale", in concomitanza con molte altre analoghe iniziative in tutta Italia.

Dieci pullman messi a disposizione da Contram, Binni, Crognaletti, Farabollini, Sap e Sasp hanno attraversato a partire dalle 22,30 le vallate e le strade intervallive di tutto il maceratese per trasportare gratuitamente i giovani nelle più frequentate mete del divertimento. Partiti da Esanatoglia, Camerino, Sarnano, Tolentino, Cingoli, Appignano, gli autobus hanno raccolto ragazzi in ogni paese attraversando il territorio fino alla due maggiori discoteche della costa, con arrivo poco dopo la mezzanotte. Il viaggio di ritorno è iniziato subito dopo le 4 e l'ultimo autobus è ripartito da Porto Recanati alle 4,45. Tra le 6 e le 6,30 i 400 ragazzi avevano fatto ritorno a casa in tutta sicurezza, evitando così i rischi della strada.

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi e l'assessore ai trasporti, Marco Romagnoli, che ha coordinato il progetto "Secur...Notte", si sono voluti rendere personalmente conto del servizio e della "risposta" dei giovani utenti, incontrando i ragazzi nei punti di sosta. Da tutti sono stati espressi apprezzamenti per l'iniziativa e c'è stato anche chi si è dichiarato disposto - se necessario - a pagare un biglietto per usufruire del servizio in via permanente.

Già per il prossimo 9 maggio, nella sala convegni della Provincia, a Piediripa, l'assessore ai trasporti Romagnoli ha convocato tutti i Comuni per istituire il servizio di autobus il sabato notte su tutto il territorio provinciale con il coinvolgimento delle amministrazioni locali. La volontà della Provincia, infatti - come aveva annunciato il presidnete Silenzi alla presentazione di "Sicur....Notte" - è quella di estendere dall'inizio dell'estate il servizio "Disco...Bus" che in via sperimentale dalla scorso autunno viene svolto in due linee (con 4 autobus) che servono una dozzina di Comuni delle medie e basse vallate del Chienti e del Potenza.

Questo servizio riprenderà regolarmente sin da sabato prossimo (5 maggio) con due pullman della Contram che partono da Appignano e Corridonia e due della Sap con partenza da Morrovalle e Montelupone. Gli altri centri serviti sono Montecassiano, Potenza Picena, Recanati, Monte San Giusto, Montecosaro, Montefano e Porto Recanati. L'assemblea in programma il 9 maggio si prefigge l'adesione di tutti gli altri Comuni della provincia.

30/04/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji