IPSIA: Italia, Spagna e Turchia per il progetto one step closer to a better future
San Benedetto del Tronto | Dal 4 all8 aprile, lIPSIA di San Benedetto ospiterà lincontro conclusivo del Progetto Europeo Comenius one step closer to a better future, progetto europeo di mobilità transnazionale che ha visto la partecipazione di Italia, Spagna e Turchia.
di Minerva Strazzella
IPSIA di San Benedetto
Il Progetto ha la durata di due anni e ha permesso agli allievi delle classi 3°A Operatore Chimico-Biologico, 3°B Operatore del Benessere, 3°A Operatore Elettronico, 3°A Operatore Meccanico, coordinati dai docenti Ado Evangelisti, Roberta Paolucci, Emilia De Nardis, Olga Polimanti e Matteo Sgalippa di sperimentare questa nuova esperienza internazionale.
Usare in modo intelligente beni e servizi significa ridurre l'inquinamento, razionalizzare lo smaltimento dei rifiuti, evitare lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ambientali. A tale proposito, all'interno di questo progetto, sono stati affrontati non solo temi come l'importanza del packaging quale uso eccessivo di forme di imballaggio, la raccolta ed il riciclo dell'alluminio a partire da lattine raccolte durante biennio nell'Istituto, ma anche la conoscenza di ogni componente del PC, l'importanza del Copyright, l'uso consapevole dei Social Network.
Ma, nello specifico, di cosa tratta questo progetto? E perché è internazionale?
Già nel primo anno (il progetto ne comprende due), il 2009/2010, è stata affrontata la parte organizzativa per scegliere, nei Paesi aderenti, i temi sui quali realizzare le esperienze pratiche degli allievi, individuando prodotti locali e rispettive tecniche di produzione. In seguito sono state effettuate due "mobilità transnazionali": la prima a San Benedetto del Tronto, la seconda in Turchia al fine di presentare il lavoro svolto e confrontarsi su quanto realizzato.
Nel secondo anno, corrispondente al 2010-2011, si è passati alla sperimentazione ed auto produzione di semplici alimenti/oggetti realizzati nei laboratori dell'Istituto nonché all'esperienza pratica del recupero e riutilizzo dell'alluminio. Anche stavolta agli studenti è stata data l'opportunità di interagire con colleghi turchi e spagnoli.
L'incontro conclusivo è in atto proprio a San Benedetto del Tronto, i giorni compresi tra il 4 e l'8 aprile. In data 5 aprile gli ospiti parteciperanno ad un'uscita in mare con la nave scuola "F.Palestini" mentre nei pomeriggi verranno accompagnati alla visita della città di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, per completare con un'escursione e visita di Venezia.
|
04/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji