Il Prefetto convoca i Comizi Elettorali
| teramo - Indette le elezioni amministrative in 6 Comuni della Provincia. Il 27 e 28 maggio prossimi il voto. Non si voterà con il doppio turno a Martinsicuro. Nominato il commissario a Bisenti, dopo le dimissioni di 7 consiglieri.
di Nicola Facciolini
Il Prefetto Francesco Camerino, con proprio Decreto, ha convocato per domenica 27 e lunedì 28 maggio 2007, i Comizi Elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo dei Consigli Comunali in sei Comuni della provincia di Teramo.
Non vi sarà alcun turno di ballottaggio, che avrebbe potuto svolgersi comunque solo ed esclusivamente nel popoloso comune di Martinsicuro domenica 10 e lunedì 11 giugno, ma solo se si fosse scelto di votare con la nuova legge sulla base dell’ultimo censimento.
Ma così non è stato, dunque il turno sarà secco e unico: vince subito chi prende più voti. Nelle cennate date saranno chiamati ad esercitare il diritto di voto gli elettori dei Comuni di Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Penna Sant’Andrea, Pietracamela e Valle Castellana. Il numero dei consiglieri da assegnare è il seguente: 20 per Martinsicuro e 12 per ciascuno dei rimanenti Comuni. Nel frattempo, il dottor Giovanni Incurvati, dirigente del Servizio contabilità e gestione finanziaria della prefettura di Teramo, è il nuovo Commissario prefettizio al comune di Bisenti. Lo ha nominato il Prefetto Francesco Camerino che ha anche proposto al Ministero dell'Interno lo scioglimento del Consiglio comunale, a seguito delle dimissioni di 7 consiglieri su 12, rassegnate lo scorso 30 marzo.
A Incurvati il compito di gestire il comune in attesa che si torni al voto il prossimo 27 e 28 maggio, data in cui comunque Bisenti sarebbe tornato alle urne per rinnovare l'assise civica. Con Bisenti sono tre i comuni della provincia di Teramo - gli altri sono Pietracamela e Martinsicuro - commissariati dal Prefetto negli ultimi mesi.
Il Prefetto Camerino ha dovuto inoltrare al Ministero dell’Interno, anche per detto Comune, formale proposta di scioglimento dell’Organo consiliare rinnovato, da ultimo, nelle consultazioni elettorali del 26 maggio 2002. In attesa dell’emanazione del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica e, comunque, per un periodo non superiore a 90 giorni, sarà il dottor Giovanni Incurvati, a garantire come commissario - ai sensi dell’art. 141, comma 1 e 7 del d.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - la gestione del Comune e l’assolvimento degli impegni improcrastinabili dell’Ente.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji