A Tolentino la rievocazione de "La Passione di Cristo"
| L'appuntamento è fissato per lunedì 9 aprile sui campi e lungo le colline di contrada Bura
Lunedì prossimo, 9 aprile, alle ore 21, rivive, grazie all’associazione “Don Primo Minnoni” di Tolentino, la “Passione di Cristo”.
La rappresentazione dell’evento centrale della cristianità, giunta quest’anno alla sesta edizione, si svolge, come è tradizione, sui campi e lungo le colline di contrada Bura di Tolentino che conducono alla chiesa della frazione. Uno scenario naturale e nello stesso tempo suggestivo, che si affaccia sulla città di Tolentino, accoglie oltre 120 figuranti in perfetto costume d’epoca (curati da Carla Accaramboni e realizzati con la solerzia delle donne dell’organizzazione), che vestono i panni dei personaggi del Vangelo: Cristo, impersonato da Matteo Romagnoli, la Madonna, Pilato, Barabba, Pietro, Giuda e gli altri apostoli, il popolo.
I personaggi che faranno rivivere la Passione di Cristo non prendono mai la parola, ma saranno guidati dal Vangelo, un testo rielaborato da don Attilio Feroci.
La particolare attenzione alla ricostruzione si trova in simbiosi con la natura e il luogo, insieme agli scenari ricostruiti, come il Sinedrio, il Pretorio di Pilato e il Golgota.
La voce narrante, che accompagnerà la rievocazione, è dell’attore e noto regista Saverio Marconi, coadiuvato da Luigi Moretti e Barbara Salcocci. Gli effetti tecnici e la cura delle luci esalteranno i movimenti, le espressioni dei volti e la sapiente regia curata da Ada Borgiani.
La rievocazione si chiude con la Risurrezione di Cristo, abbandonando la vecchia formula della semplice via crucis, che evoca soltanto le ultime ore della vita di Gesù. L’dea della ricostruzione storica della Morte e Risurrezione di Cristo nasce, infatti, dall’iniziativa di don Primo Minnoni, cui l’associazione è intitolata, il quale più di 20 anni fa fu ideatore della processione del venerdì santo sulle colline della Bura.
L’associazione è nata con lo scopo principale di organizzare e riproporre ogni anno questo evento, dopo morte del compianto don Primo.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji