Con la raccolta differenziata la tassa sui rifiuti non aumenta
Spinetoli | Ormai avviato nel territorio comunale il servizio per il ritiro porta a porta del secco e dell'umido. I dati di Picenambiente parlano già di un 40%, mentre la tarsu non ha subito rialzi.
L'assessore Luigi Silvestri
L'attuazione di questi servizi ha consentito di ridurre sensibilmente i quantitativi di rifiuti portati in discarica, è quindi doveroso fare un resoconto .
I dati, forniti dalla Picenambiente, hanno evidenziato in questi primi mesi un importante aumento della percentuale totale della raccolta differenziata che ha superato il 40%, un andamento positivo che lascia ben sperare per il raggiungimento al più presto del 50% entro la fine dell'anno, da ricordare che prima dell'attuazione dei due servizi la quota della differenziata era intorno al 25%.
Questi risultati sono il segnale che, fare la raccolta differenziate sta diventando sempre più una pratica che fa ormai parte della cultura ambientale delle famiglie del Comune di Spinetoli, e allo stesso tempo hanno consentito di non aumentare la Tassa sui Rifiuti che rimasta ai valori dello scorso anno, del resto essa risultava già tra le più basse della provincia Picena.
A tal proposito l'assessore all'ambiente del Comune di Spinetoli Luigi Silvestri precisa: " quest'anno la tassa rifiuti non è stata variata dopo i gli aumenti degli scorsi anni, dovuti soprattutto all'impennata dei costi di smaltimento.
Non potendo incidere sui costi della discarica l'Amministrazione ha messo in atto tutte le azioni necessarie per ridurne la quantità. La più significativa è stata l'inizio della raccolta della frazione umida che normalmente è la componente di maggior peso, per poi passare alla raccolta porta a porta ed i risultati di questi mesi sono decisamente incoraggianti"
Il sindaco Angelo Canala ha dichiarato in proprosito: " aver aumentato la percentuale è un obiettivo che ci eravamo prefissi fin dall'inizio di questo mandato, portare meno rifiuti in discarica significa diminuire i costi e in un momento in cui i trasferimenti dello Stato Centrale sono sempre più esigui è l'unico strumento nelle nostre mani in materia di rifiuti, per evitare di caricare le famiglie già di ulteriori tasse.
L'amministrazione si sta impegnando a migliorare i servizi esistenti e a sensibilizzare sempre di più la cittadinanza, attraverso azioni che vanno dalla semplice informazione alle famiglie fino al sostegno di progetti rivolti alle scuole.
La creazione imminente di un "Eco parco" all'Oasi La Valle va in questa direzione".
"Se oggi a Spinetoli la raccolta differenziata è in notevole aumento è grazie anche all'attività di sensibilizzazione svolta nelle scuole e attraverso il nostro Centro di Educazione Ambientale - continua l'assessore Silvestri - Il centro è da sempre un punto di riferimento di tutta la vallata per l'educazione degli alunni delle scuole, la realizzazione di un "Eco parco" costruito con materiale riciclato darà la possibilità alle scolaresche di toccare con mano il risultato della raccolta differenziata".
L'auspicio è che nei prossimi mesi si continui su questa strada, che consente da una parte di portare meno rifiuti in discarica non gravando ulteriormente sulle poche discariche esistenti, e dall'altra il riutilizzo di di materiali, in un momento di crisi energetica mondiale che consente sempre meno l'utilizzo di materie prime.
|
05/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji