"Il falso più vero del vero": conferenza e visita guidata alle mostre della Mole
| ANCONA - Venerdì 8 aprile a partire dalle 17,30 sarà possibile trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia dell'arte alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Venerdì 8 aprile a partire dalle 17,30 sarà possibile trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia dell'arte alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Nell'ambito delle mostre La Memoria dell'Antico. D'après L'Antique e Omaggio a Vittorio Morelli, il Museo Omero organizza infatti la conferenza dal titolo, intrigante e provocatorio, Il falso più vero del vero.
La conferenza condotta da Bruno Mangiaterra, artista e professore dell'Istituto d'arte E. Mannucci di Ancona, vuole aprire una riflessione ed una discussione su che cosa può essere considerato vero o falso nella storia dellarte. Lopera darte, rispetto alla realtà, è sempre e comunque un falso. Tanto più, dunque, è un falso la riproduzione dellopera darte. Questa la tesi del docente che però aggiunge: Eppure queste copie della realtà risultano alfine essere più vere della realtà stessa perché diventano altro rispetto ad essa e la raccontano attraverso forme capaci di riassumere lintero immaginario di una civiltà. Forme artistiche create da mani cariche di esperienza, abili nel costruire, come lo sono quelle dei non vedenti nel leggere. La riflessione si tradurrà dunque in esperienza pratica: tutti i presenti e, i non vedenti in particolare, potranno leggere tattilmente alcune stampe a rilievo, portate per loccasione, e sperimentarsi nella tecnica della calcografia utilizzando semplici strumenti come carta, fil di ferro e un piccolo torchio.
La serata si concluderà, alle 18,30, con la visita guidata alle mostre La Memoria dell'Antico. D'après L'Antique e Omaggio a Vittorio Morelli in cui sarà possibile continuare lesperienza di lettura tattile direttamente sulle sculture. I non vedenti, per i quali l'ingresso è gratuito, saranno accompagnati dal Prof. Andrea Socrati, tutti gli altri, al costo ridotto di euro 1,50, saranno guidati da Massimiliano Trubbiani dello staff del Museo Omero.
|
05/04/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji