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The great american SUV

San Benedetto del Tronto | Guidata la nuova serie della trentennale vettura americana

di Bruno Allevi

Quando l’unione di due nomi, è sinonimo di storia dell’auto: eccola cosa si può dire presentando in questo articolo la Jeep Grand Cherokee, che è giunta alla nuova serie dopo 30 anni di meritati successi in tutti i mercati mondiali. La nuova serie, in pieno american style, è equipaggiata per il mercato italiano con 2 benzina, un 4700 da 231 cv e un 5700 da 326 cv e un “piccolo” rispetto alle altre due motorizzazioni diesel 3000 CRD da 218 cv, negli allestimenti Laredo, Limted ed Overland (di prossima presentazione sul mercato auto italiano).

Esternamente la Grand Cherokee, persegue ciò che è insito nel nome: Grand. Infatti l’auto, è molto imponente e massiccia in linea ormai con gli standard che la Chrysler sta perseguendo: un ritorno all’old american style degli anni ’50 e ’60, quando per le routes del paese giravano veicoli che davano nell’occhio per ingombro e linee massiccie. Ciò lo si denota soprattutto per l’amplissima mascherina cromata che la fa da padrone nell’anteriore e a supporto della quale si pongono come cornici 4 fari tondi, due per lato.

Salendo a bordo del veicolo americano, si sale a bordo di un veicolo tutt’altro che simile ai pick-up ai fuoristrada anni ’50 resi celebri da film e serial tv. Infatti all’interno della Grand, le parole che la fanno da padrone sono lusso e confort: lusso dato dall’altissima qualità dei materiali usati per gli interni e dalla completezza della strumentazione di bordo (quadro molto chiaro) e perfetta consolle centrale dove c’è tutto ciò che serve.

Ed eccoci al back to the past (la prova dell’auto Jeep): questa era la Grand Cherokee 3000 CRD Limited dal prezzo di 54190 €. Se a una prima vista l’auto può preoccupare per imponenza e essere massiccio delle forme e dell’intero corpo vettura, mettendosi al volante e accendendo l’auto, ci si rende conto che questo veicolo è forse fra i più docili della categoria, grazie al nuovo brillantissimo e poderoso 3000 CRD che fa pensare di stare al volante di un benzina, in quanto guidando quest’autovettura le vibrazioni tipiche del motore a gasolio sono assenti. Brillantezza che unita al confort e all’insonorizzazione interna, che è quasi inutile a causa del propulsore silenzioso già di suo, fanno del SUV americano, una specie di Hovercraft a 4 ruote (sembra di viaggiare sospesi su un cuscino d’aria).

Infine i prezzi in linea con la categoria: i benzina vanno dai 51820 € della 4700 Limited ai 60110 € della 5700 Hemi Limited; i diesel vanno dai 42250 € della 3000 CRD Laredo ai 51250 € della 3000 CRD Overland (di prossima uscita).

05/04/2006





        
  



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