Premio "Riviera delle Palme"
San Benedetto del Tronto | Al via la XXIV edizione con il consueto appuntamento con gli studenti delle scuole superiori di San Benedetto e Grottammare
La prima fase della XXIV edizione del Premio "Riviera delle Palme" per la Narrativa e la Saggistica in edizione economica prenderà il via con il consueto appuntamento con gli studenti delle scuole superiori di San Benedetto e Grottammare. A partire dall’incontro in programma il 28 aprile, gli studenti saranno coinvolti nella lettura delle opere selezionate dalla giuria nazionale, mentre nel concorso parallelo saranno impegnati in una prova di scrittura su un argomento di anno in anno diverso, ma adatto in ogni caso a suscitare interessi, promuovere ricerche e attivare l’impegno dei giovani.
Che con il passare degli anni rispondono sempre più numerosi e con entusiasmo all’invito del Circolo, del referente del premio, il Premio Truentum, prof. Giuseppe Lupi e del presidente, avvocato Silvio Venieri. Il Circolo Culturale Riviera delle Palme in questi giorni ha ultimato l’invito per gli studenti superiori e i loro docenti a partecipare all'incontro in programma sabato 28 Aprile presso l'Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. Nel corso del quale, oltre a comunicare le due cinquine di libri di narrativa e di saggistica in concorso per la XXIV edizione del "Premio Riviera delle Palme", selezionate dalla giuria nazionale presieduta da Paolo Mauri, responsabile delle pagine culturali de "La Repubblica", gli ulteriori componenti, personaggi di spicco del mondo culturale italiano, forniranno importanti contributi conoscitivi e interpretativi sull'argomento “Gli scrittori e il paesaggio”.
Ufficializzando così l'argomento proposto annualmente agli studenti per un loro impegno di lettura e di scrittura secondo modalità e tempi già consolidati, dal titolo “Il protagonismo del paesaggio”. Prevede lo sviluppo di un testo narrativo, in cui il paesaggio sia protagonista, caratterizzandolo secondo uno dei generi indicati: realistico-favolistico- psicologico-intimistico-giallo-noir.
Gli studenti interessati dovranno produrre entro il 15 Giugno il loro elaborato scritto e farlo pervenire al Circolo Riviera delle Palme tramite gli insegnanti referenti; gli autori dei testi che saranno ritenuti più validi dall'apposita commissione di valutazione, (uno per ogni Istituto), riceveranno un premio in buoni-libro, durante la manifestazione conclusiva del premio, che si terrà come tradizione l’ultimo sabato del mese di settembre.
|
05/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji