Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Inventato di sana pianta", ultimo spettacolo al Persiani di Recanati

| RECANATI - L’ultimo spettacolo della stagione teatrale del Persiani di Recanati vedrà in scena "Inventato di sana pianta", prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e diretto da Luca Ronconi, il 13 e 14 aprile alle 21 ed il 15 aprile alle 16.

di Monia Orazi

“Inventato di sana pianta”, l’ultimo spettacolo in cartellone della stagione di prosa organizzata dal Comune di Recanati, in collaborazione con il Piccolo Tetaro di Milano andrà in scena venerdì 13 aprile (ore 21) con repliche sabato 14 (ore 21) e domenica 15 (ore 16). La commedia arriva nelle Marche dopo il debutto, con trenta recite da tutto esaurito, a Milano. Per la città leopardiana è un grande evento, che corona una stagione di straordinari successi.

In Inventato di sana pianta si raccontano le tragicomiche vicende di una famiglia di banchieri, i Seidler, implicati in traffici poco chiari e del loro incontro con un imbroglione, il Laborde del titolo, che vive di espedienti millantando fortune mai possedute. Elegante, ben educato e affascinante, Laborde riesce a mettersi in buona luce con Seidler e a scalzare Walther Ruthart, direttore della banca di Seidler, nel cuore della bella Agnes, che di Seidler è la figlia. Obiettivo di tutta la manovra è, naturalmente, la fortuna del banchiere, compromessa però da alcune azzardate speculazioni finanziarie, come l’acquisto di azioni di una società dall’inquietante nome di Teheran Oil Syndacat.

Ambientata in un albergo, tra porte di camere da letto che si aprono e si chiudono - e conseguenti scambi di letti e intrecci di coppie - suicidi continuamente annunciati (ma mai messi in pratica), direttori e portieri d’hotel che parlano con saggezza da filosofi, fughe precipitose e conti non pagati, Inventato di sana pianta è una satira sottile e spietata di una società in crisi.

05/04/2007





        
  



3+5=
Interno del teatro Persiani di Recanati

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji