Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Avviato l'allargamento della Società 'Eventi Culturali srl'

| PORTO S.ELPIDIO - Un importante passo per il consolidamento e lo sviluppo delle attività culturali. Il parere dell'Assessore alla Cultura Rosanna Vittori.

La Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Montegiorgio ed il Comune di Monte Urano, sono entrati a far parte della Società 'Eventi Culturali srl'. Con l'autorizzazione alla vendita delle quote, dunque, il Comune avvia un importante passo per il consolidamento e lo sviluppo delle attività culturali, in particolar modo di quelle legate al teatro per ragazzi.
"Il primo obiettivo della Società 'Eventi Culturali srl' - commenta l'Assessore alla Cultura Rosanna Vittori - era quello di raccordare le attività di teatro ragazzi promosse nella nostra città, valorizzando l'attività e ricucendola con la vita cittadina: ciò si è già in parte realizzato durante l'ultima edizione del festival".

"Il secondo - continua l'Assessore - era quello di fare della nostra città, attraverso il suo giovane, ma consolidato patrimonio culturale di teatro ragazzi, un punto di riferimento locale, e non solo locale; e più in generale per le politiche dell'infanzia e della gioventù, cosa che ci porterà ad ottenere un centro di produzione di teatro stabile d'innovazione. Per questo è necessario allargare la sua partecipazione ed è l'obiettivo su cui ci siamo incamminati con decisione attraverso l'allargamento della Società ad altri Enti del territorio". 
L'ingresso di questi enti è particolarmente significativo poiché, in tal modo, si ripone fiducia nel processo di trasformazione che P. S. Elpidio sta portando avanti da tempo: 'P. S. Elpidio - riprende l'Assessore Vittori - si sta modificando: da città-fabbrica a luogo di produzione e, ovviamente grazie al costruendo teatro ' che a quanto ne so è l'unico teatro moderno in costruzione nelle Marche ' di fruizione di cultura.

Già l'inversione di tendenza si è notata con i tanti iscritti del polo scolastico: non dimentichiamo che nacque qui quella fortunata, quanto, allora ardita, idea, che scommetteva su delle nostre doti nuove ed insospettate: quella scommessa è stata vinta. Questa, se ci sarà determinazione, fiducia, convinzione di tutti, sarà un'altra sfida vincente che contribuirà a cambiare la nostra immagine di città".

"Ci sembra benaugurale - continua ancora l'Assessore - questo allargamento, cosa che ci incoraggia. Da fuori vedono e riconoscono la nostra crescita culturale e sono pronti a scommettere con noi. Io mi sento di ringraziare in primo luogo la provincia, ma anche i comuni di Montegiorgio, con cui condividiamo anche il polo scolastico, e Monte Urano, con cui condividiamo anche l'ambito sociale,così come gli altri che entreranno".

07/04/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji