"Geoflora 2003". Il verde in mostra
| MONTALTO MARCHE - Per un giorno protagoniste le piante nella mostra organizzata dalla Pro loco e dal Comune.
di Giuseppe Capasso
L'Appuntamento, con la natura, è per domenica mattina a Montalto Marche la città di Papa Sisto V. Al via la tredicesima edizione della "Geoflora 2003". Un appuntamento che addetti ai lavori, massaie e interessati del settore non devono assolutamente perdere. Per un giorno le protagoniste saranno loro: le piante e quanto occorrente per la loro cura e manutenzione. Consapevoli delle innumerevoli funzioni, da cui l'uomo trae benefici, Montalto Marche si prepara alla giornata da dedicare in particolare alla natura: il verde.
Organizzata e curata dalla Pro Loco e dal Comune, domenica 13 si terrà appunto, la fiera mercato di piante, fiori, sementi e bulbi, alberi da frutto, arredamenti da giardino, articoli per il giardinaggio, per vivaisti, per la lavorazione della terra e dei prodotti da essa derivati. L'iniziativa, si annuncia con un programma ricco d'argomenti, tutti pertinenti all'evento.
Alla manifestazione partecipano gli operatori del settore ai quali è offerta la l'opportunità di esporre i loro prodotti. Per l'occasione sarà consentita anche la vendita diretta o differita della merce esposta. Ai visitatori sarà data anche l'opportunità di degustare leccornie tipiche marchigiani che faranno da corollario alla giornata dedicata al pollice verde. La manifestazione s'inserisce nel calendario degli avvenimenti che caratterizzeranno l'estate montaltese e fa parte delle iniziative atte alla valorizzazione del notevole ed incontaminato patrimonio paesaggistico del territorio comunale e dei prodotti agresti.
Si prevede la partecipazione d'innumerevoli espositori che offriranno ai visitatori una vasta gamma di prodotti dalla serie più svariata. L'esposizione si estenderà su di un'area di circa 1.000 metri quadrati e si svilupperà da Piazza Sisto V fino a viale Peretti. La "Geoflora" è una manifestazione che si ripete da anni e sempre in occasione della domenica delle Palme. Vista la sua natura, l'evento vuol essere il preludio alla primavera, ma con la neve a fare da scenario almeno questa volta. Tutto è pronto per questa tredicesima edizione. L'augurio è che la manifestazione sia accompagnata dal bel tempo. Ai visitatori si presenterà anche l'opportunità di visitare le bellezze artistiche e paesaggistiche che annovera la città di Montalto Marche. Per cui chi deciderà di visitare la fiera, potrà trascorrere una domenica all'insegna del divertimento, non solo, ma anche d'arricchimento culturale grazie al ricco patrimonio d'arte che annovera e caratterizza la città montaltese.
Divertimento e turismo culturale, quindi, si danno, appuntamento a Montalto Marhe, per chi vuol vivere questi momenti di vita. Geoflora nasce, nel 1990, per iniziativa del Sindaco Raffaele Tassotti con l'intento di creare un mercato di prodotti legati alla terra che va dal giardinaggio ai fiori. Un settore, floro - vivaistico, mirante a rendere gradevoli le nostre aiuole. Nata come piccola entità, Geoflora col passare degli anni è andata sempre più espandendosi tanto da diventare una grossa realtà. L'intento, degli organizzatori, è quello di continuare in questa direzione al fine di portarla a conoscenza non solo a livello provinciale, ma anche regionale. Un progetto che gli addetti ai lavori cercheranno di portare avanti per dare maggior lustro alla città di Montalto Marche. Ora, non rimane che darsi appuntamento a Montalto Marche per la tredicesima edizione di "Geoflora 2003".
|
07/04/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji