Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La variante collinare salverà la Statale dal collasso da traffico e inquinamento

| SAN BENEDETTO - Scaltritti, Latini, Poli e Canestrari hanno illustrato il progetto all'assessore della Regione ai Trasporti.

di Franco Cameli

Primo contatto tra gli Amministratori rivieraschi e la Regione, per discutere  della variante collinare Ragnola-Ponte Rotto. Stamani  ad Ancona si è tenuto il vertice tra l'assessore regionale ai Trasporti, Amagliani, l'on. Gianluigi Scaltritti, gli assessori Ruggero Latini e Giovanni Poli, e l'incaricato del Put, l'ing. Francesco Canestrari. Non si è parlato di tempistica, ma del progetto e dei relativi costi. L'arteria sarà lunga 3 km (per ora non è compresa la prosecuzione verso Grottammare) e impegnerà risorse per 70-80 miliardi di vecchie lire.

Al summit erano presenti il dirigente del settore Trasporti, l'arch. Pasquini, il responsabile del compartimento Anas Marche, l'ing. Fagioli, e l'arch. Bacchiocchi, dello studio associato Risi, vincitore del bando per la redazione della variante, che ha illustrato lo studio di fattibilità. Prima di vagliare i tempi di attuazione le parti dovranno verificare le fonti a cui attingere le risorse, consultarsi con gli enti interessati (Provincia e comuni di Grottammare ed Acquaviva), e la Società Autostrade.

Quest'ultima un giorno dovrà arretrare l'A/14, destinando l'attuale tracciato alla libera circolazione. Ecco quindi la necessità di una via di sfogo dall'A/14 alla bretella, per consentire l'ingresso e l'uscita a San Benedetto, giacché i caselli sono a Porto d'Ascoli e Grottammare.
La Società Autostrade è impegnata fino al 2008 per la terza corsia a nord della Marche, che a sud è improponibile a causa dell'insistere delle colline, che impongono costi proibitivi per realizzare le gallerie, le quali tra l'altro deturpano l'ambiente. La variante sopperirebbe alla terza corsia sgravando la SS/16 dall'inquinamento, che in quest'ultimo periodo ha raggiunto livelli di guardia.

Amagliani si è convinto della bontà del progetto quando l'ing. Canestrari ha illustrato i dati sul traffico. Ogni giorno ci sono 4 mila mezzi che da via Manara si immettono sulla Statale, altrettanti in entrata. E' stato calcolato che 3 mila di questi utilizzerebbero la circonvallazione, con i seguenti risultati: con il percorso attuale si impiegano 15 minuti per raggiungere  Ragnola da via Manara, con la bretella si risparmierebbero 10 minuti, ogni 6 veicoli l'economia di tempo sarebbe di un'ora. Benefici deriverebbero dal risparmio di carburante, riduzione dell'inquinamento acustico e dei gas di scarico, con la conseguente rivalutazione degli immobili lungo via Manara e la Statale, nonché una minore spesa per i servizi sociosanitari, in previsione della diminuzione degli incidenti sull'Adriatica.

07/04/2003





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji