Bandita la II edizione del premio Casino di Sanremo Libro del Mare
| SANREMO - "La prima edizione è stata un grande successo, con la vittoria di due straordinarie firme, Matvejevic e Stella. Sono certo che anche nei prossimi mesi leggeremo testi altrettanto appassionati e impegnativi".
Sono felice di dare il via alla seconda edizione del premio Casinò Sanremo Libro del mare. La prima edizione è stata un grande successo, con la vittoria di due straordinarie firme, Matvejevic e Stella. Sono certo che anche nei prossimi mesi leggeremo testi altrettanto appassionati e impegnativi. Il mare ha bisogno per venir difeso e salvato, di essere sempre più conosciuto e amato. Noi vogliamo concorrere a questo. Auguri ai partecipanti.
Con queste parole Folco Quilici, scrittore di fama internazionale, in qualità di presidente della Giuria tecnica ha ratificato la nuova edizione del premio che il Casinò di Sanremo ha voluto dedicare al mare, un tema caro a scrittori e poeti, che nella prima edizione hanno risposto numerosi al bando di concorso.
Ben 50 artisti avevano inviato le loro opere di narrativa e saggistica, impegnando non poco la giuria che solo dopo attento e ponderato esame aveva premiato Laltra Venezia di Predrag Matvejevic e Odissee di Gian Antonio Stella per le sezioni saggistica e narrativa.
Gli scrittori sono stati insigniti del premio durante il galà organizzato nel Roof Garden del Casinò di Sanremo.
"Il nostro Premio si candida, nella sua unicità,- afferma il professor Giuseppe Casale, presidente della Casinò spa- a divenire un polo culturale di riflessione sul mare, sulle sue tradizioni, ancorate alla storia di Sanremo, della Riviera dei Fiori, della Liguria e anche del Casinò, che ha voluto creare questo evento, sicuramente destinato a crescere ed ad affermarsi anche a livello internazionale. Il tema del mare è un tema aggregante, che unisce popoli diversi, che rappresenta le radici stesse della nostra storia e della storia della civiltà. Siamo quindi particolarmente felici che proprio il Premio Sanremo "Libro del mare" sia nato nel nostro Casinò, che da sempre riconosce come suo impegno istituzionale anche la promozione di eventi culturali."
La giuria del premio è così composta:
Comitato donore: On. Claudio Scajola, Ministro per lattuazione del programma di Governo, in qualità di presidente, Sandro Biasotti, presidente della Regione Liguria, Maurizio Maccari, prefetto di Imperia, Gianni Giuliano, presidente dellAmministrazione provinciale di Imperia, Claudio Borea, sindaco di Sanremo, Gianfranco Boccalatte, presidente del Tribunale di Sanremo, Giuseppe Casale, Presidente della Casinò spa, Claudio Borea, sindaco di Sanremo, Gianni Giuliano, presidente dellAmministrazione provinciale di Imperia, Bernardo Garibbo, presidente dellAssonautica di Imperia;
Giuria Tecnica formata da Folco Quilici, in qualità di presidente, da Vincenzo Costantini, Oliviero la Stella, Piero Ottone, Cino Ricci, Corrado Ruggeri, Igor Varnero, assessore al Turismo del comune di Sanremo e Ito Ruscigni, segretario generale del Premio.
|
07/04/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji