Arrampicata sportiva: concluso il campionato giovanile girone centro-sud
Ascoli Piceno | Ottime prove per gli atleti della squadra ascolana delle Anime Verticali. Grande prestazione del giovane Andrea Nardi, vincitore di quattro gare su quattro.
Andrea Nardi
Con la quinta e ultima prova, nella splendida cornice del Lungo Tevere a Roma, si è concluso il girone Centro-Sud del Campionato Italiano Giovanile di Arrampicata Sportiva, organizzato dalla omonima Federazione. Più delle passate edizioni quella di quest´anno ha visto una bella affermazione della squadra ascolana delle Anime Verticali. Posto d´onore per lo strepitoso Andrea Nardi, vincitore di 4 prove su 4 disputate e, soprattutto, di tutte e quattro le discipline dell´arrampicata: difficoltà, boulder, velocità e combinata.
Il giovanissimo atleta della under 14 (a soli 11 anni) si avvia così ad essere una realtà dell´arrampicata nazionale. Ma dietro di lui altri giovani atleti stanno crescendo: soprattutto Miguel Varetto, primo nella categoria dei più piccoli nonostante la non brillante prova di Roma, e Alessandra Latini, terza assoluta nella B Femminile. Altri bei risultati sono stati ottenuti da Alice De Santis, quarta nella C Femminile, Nicolò Salvi, 4° nella C Maschile, e i promettentissimi Giorgia Leonardi e Giacomo Filipponi, quest´ultimo penalizzato per aver partecipato a sole due prove ma -dicono gli allenatori- grande talento che esploderà l´anno prossimo.
La novità per le Anime Verticali è stata quest´anno la prima volta degli Under 19: i risultati sono stati lusinghieri, con il terzo posto di Francesco Latini, il quarto di Alessandro Alberini e il quinto di Marcello Giacomini negli Allievi Maschile. Bel quinto posto dell´esordiente Piergiulio Serafini nei Ragnetti Maschile. Agli ascolani under 19 è mancata l´esperienza, ma la stoffa c´è, e sicuramente l´anno prossimo lotteranno per il podio. Ascoli si conferma così grande fucina di talenti sportivi, nella scia della splendida tradizione che ha visto alpinisti e climbers fare imprese sulle pareti di grandi montagne del mondo.
|
07/04/2007
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji